L'indagine "Analytics e big data: la business intelligence nel sistema creditizio italiano" è stata pubblicata sul sito CIPA

La "Rilevazione dello stato dell’automazione del sistema creditizio", curata annualmente dalla CIPA (Convenzione Interbancaria per i Problemi dell’Automazione) in collaborazione con l’ABI, fornisce un quadro aggiornato sull’utilizzo dell’Information and Communication Technology nel sistema bancario italiano. La Rilevazione si sviluppa in due distinte indagini: l’una dedicata ai profili economici e organizzativi dell’IT, l’altra agli aspetti tecnologici e di sicurezza.

Il rapporto 2014 "Analytics e big data: la business intelligence nel sistema creditizio italiano" analizza la tematica della business intelligence nel suo complesso, con particolare attenzione al fenomeno dei big data, di cui evidenzia le caratteristiche distintive rispetto agli analytics “tradizionali”.

All'indagine ha partecipato un campione costituito da 22 gruppi bancari, che rappresentano l’85% dell’insieme dei gruppi bancari italiani in termini di totale attivo, e 4 banche singole.