Informativa alla clientela italiana da parte degli intermediari con sede nel Regno Unito operanti in Italia

In vista del recesso del Regno Unito dall'Unione europea, la Banca d'Italia ha invitato gli intermediari britannici che operano sul territorio nazionale a informare i propri clienti italiani in merito alle iniziative assunte e alle conseguenze per le relazioni contrattuali in essere, richiamando l'attenzione sulla necessità di assicurare il pieno rispetto degli obblighi contrattuali e delle disposizioni che disciplinano la prestazione di attività riservate in Italia.

La comunicazione - inviata a banche, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica abilitati a offrire i propri prodotti e servizi secondo le modalità previste dal diritto europeo - fornisce indicazioni puntuali su quali informazioni minime devono essere rese tempestivamente a tutti i clienti per assicurare un'ordinata, trasparente e corretta gestione dei rapporti esistenti all'indomani della "Brexit".

Le comunicazioni dovranno essere scritte con un linguaggio chiaro e semplice, indicando i contatti cui i clienti potranno rivolgersi per ottenere chiarimenti o assistenza. Un'analoga informativa dovrà essere pubblicata sui siti degli intermediari.

Nel caso in cui siano prevedibili effetti rilevanti sulla continuità dei contratti o sui diritti dei clienti, gli intermediari dovranno informare tempestivamente la Banca d'Italia tramite gli indirizzi di posta elettronica dedicati.