"Incontri con la Banca d'Italia". Il Governatore Ignazio Visco presenta l'iniziativa per i cittadini

Prende avvio l'8 giugno, presso la Sede di Milano della Banca d'Italia, "Incontri con la Banca d'Italia", un'iniziativa dedicata ai cittadini per conoscere meglio i compiti e le funzioni della Banca centrale italiana. Il Governatore Ignazio Visco interviene in un dialogo con il Direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e il Vice Direttore Daniele Manca.

L'iniziativa vedrà cicli di quattro incontri per raccontare in un linguaggio chiaro e accessibile i compiti della Banca centrale e i servizi che essa mette a disposizione della cittadinanza. Esperti della Banca d'Italia saranno affiancati da professionisti e giornalisti delle testate nazionali e locali in uno sforzo di divulgazione che si avvarrà di strumenti multimediali, video, attività interattive, infografiche, sondaggi istantanei, e un'app che permetterà al pubblico di intervenire direttamente nel dibattito.

Gli incontri tematici, che partiranno a settembre in quattro città pilota - Milano, Torino, Firenze e Napoli – toccheranno i seguenti argomenti:

  1. L'innovazione nel sistema dei pagamenti, Fintech e cryptoasset
  2. La politica monetaria e la protezione del valore della moneta
  3. Il controllo della stabilità nel settore finanziario e la tutela del consumatore dei servizi bancari e finanziari
  4. Le statistiche per l'analisi dell'economia.