"Impara, Risparmia, Guadagna" - Corso di educazione finanziaria al femminile alla Casa Internazionale delle Donne

Organizzato dalla Banca d’Italia in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne e Global Thinking Foundation, prende avvio “Impara, Risparmia, Guadagna”, percorso didattico di cinque incontri di educazione finanziaria al femminile. La prima lezione del corso rientra nell’ambito della World Investor Week #WIW2017, campagna mondiale di sensibilizzazione sull’importanza dell’educazione e della protezione degli investitori lanciata dalla International Organization of Securities Commissions (IOSCO), che si svolge in tutto il mondo dal 2 al 6 Ottobre 2017.

Le lezioni si svolgeranno a partire dal 3 ottobre 2017 ogni martedì dalle 18.30 alle 20.00 presso la Casa Internazionale delle Donne, in Via della Lungara 19 a Roma. Gli incontri, totalmente gratuiti, sono volti ad accrescere le conoscenze finanziarie delle partecipanti e prepararle a compiere scelte finanziarie più consapevoli.

I moduli approfondiranno le seguenti tematiche:

  1. Pianificazione famigliare e diversificazione del rischio: difficoltà, barriere e strategie di superamento
  2. I prodotti bancari più diffusi; utilità degli strumenti di pagamento e conto corrente. Il mutuo per la casa e l’accesso al credito
  3. Relazione rischio/rendimento e ripresa del concetto di diversificazione del rischio per la famiglia
  4. Gli strumenti di tutela individuale a disposizione dei risparmiatori (esposti, reclami e organismi di risoluzione stragiudiziale delle controversie): come e quando attivarli
  5. Assicurazioni e previdenza, gli strumenti che ci permettono di affrontare con maggiore serenità le incertezze del futuro.

Le docenti coinvolte saranno esperte e professioniste provenienti da Banca d’Italia, Global Thinking Foundation, ASSIOM FOREX, CONSOB e IVASS e giornaliste finanziarie.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito della Casa Internazionale delle Donne.