Il Vice Direttore Generale Anna Maria Tarantola lascia la Banca d’Italia

Anna Maria Tarantola ha rassegnato oggi le proprie dimissioni da Vice Direttore Generale della Banca d'Italia per assumere la Presidenza della Rai.

Il Governatore ha ringraziato la dottoressa Tarantola per avere servito la Banca e il Paese offrendo per quarantuno anni un elevato e costante contributo di conoscenza, professionalità ed equilibrio nello svolgimento di delicate funzioni istituzionali, e le ha rivolto, anche a nome di tutto il Direttorio, i migliori auguri per la prestigiosa carica che si appresta a ricoprire.

Nell'assumere il nuovo incarico, Anna Maria Tarantola ha affermato di voler esercitare il proprio mandato con equilibrio, indipendenza e trasparenza e ha voluto salutare con un messaggio tutto il personale della Banca d'Italia.

Oggi lascio la banca dopo 41 anni di permanenza, per assumere l'incarico di Presidente della RAI.

E' una decisione sofferta, non facile per il profondo legame che mi unisce all'Istituto. Qui mi sono formata professionalmente, ho imparato molto: il rispetto della cosa pubblica, il rigore nel perseguimento dei fini istituzionali, l'attitudine a valutare il merito, a lavorare in squadra, un metodo di lavoro orientato al risultato e all'efficienza.

Sono valori che mi accompagneranno anche nel mio nuovo impegnativo incarico.
Vi ringrazio per la stima e l'affetto che mi avete dimostrato e per la preziosa collaborazione che mi avete sempre fornito, anche nei momenti di elevata tensione operativa.

Auguro a tutti un futuro pieno di soddisfazioni, serenità e pace. Spero che i rapporti di amicizia instaurati non verranno meno.

Con stima e affetto,

Anna Maria Tarantola