Decima edizione del programma della Banca d'Italia "Educazione finanziaria nelle scuole" per l'anno scolastico 2017/2018

Prende avvio la decima edizione del programma "Educazione finanziaria nelle scuole" 2017/2018, che lo scorso anno scolastico ha coinvolto più di 114.000 studenti.

L'iniziativa promossa dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), è coerente con gli obiettivi prioritari della Buona Scuola. Dal 2015 il programma è offerto anche in coordinamento con le altre Istituzioni sottoscrittrici della Carta d'Intenti "per l'educazione alla legalità economica", un accordo che promuove il potenziamento delle conoscenze in materia economico-finanziaria e l'educazione alla legalità per migliorare la cultura finanziaria dei giovani.

Ispirato a una didattica per competenze, il programma si caratterizza per l'offerta di percorsi formativi dedicati ai docenti di tutti i livelli scolastici, che affronteranno i temi economici e finanziari in classe con i loro studenti integrandoli nell'apprendimento curricolare. La Banca d'Italia mette a disposizione gratuitamente gli strumenti didattici a supporto del programma

La Banca d'Italia è una amministrazione pubblica che può svolgere corsi di formazione riconosciuti dal MIUR per lo sviluppo delle competenze del personale del comparto scuola, certificando ed assicurando la qualità delle iniziative formative.

Le scuole e gli insegnanti che intendono aderire al progetto possono rivolgersi agli Uffici Scolastici Regionali, alle Sovraintendenze scolastiche di Aosta, Bolzano e Trento e alle Filiali della Banca d’Italia.