Dati informativi relativi all’ordinante che accompagnano i trasferimenti di fondi e sui pagamenti di coperturaIstruzioni per l’applicazione del Regolamento CE 1781/2006

La Banca d'Italia pubblica oggi sul proprio sito Internet il Provvedimento "Istruzioni per l'applicazione del Regolamento CE 1781/2006 riguardante i dati informativi relativi all'ordinante che accompagnano i trasferimenti di fondi e sui pagamenti di copertura". Il Regolamento e le istruzioni si propongono di migliorare la trasparenza dei flussi, rafforzando l'efficacia dell'azione di contrasto al riciclaggio dei proventi di attività criminose e al finanziamento del terrorismo.

Le istruzioni sono emanate ai sensi dell'art. 61 del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, entrato in vigore il 29 dicembre 2007 e successivamente modificato dal decreto legislativo 25 settembre 2009, n. 151 e recepiscono l'art 3 del d. lgs n. 230 del 29 dicembre 2011. Esse disciplinano nel dettaglio taluni aspetti del Regolamento per consentire un'applicazione delle regole comunitarie che tenga conto delle specificità del sistema dei pagamenti italiano e degli approfondimenti svolti in materia a livello internazionale.

Le istruzioni replicano la struttura del Regolamento e contengono quattro capitoli relativi ai seguenti profili:

  1. definizioni e ambito di applicazione: tale capitolo chiarisce, fra l'altro, la non applicazione della disciplina ad alcuni servizi di pagamento nazionali (ad esempio, bollettini bancari e postali)
  2. obblighi del prestatore di servizi di pagamento dell'ordinante: vengono fornite indicazioni circa l'acquisizione, la verifica e la registrazione dei dati relativi all'ordinante nonché chiarimenti sulle modalità con cui trattare i pagamenti intra comunitari e quelli extra UE
  3. obblighi del prestatore di servizi di pagamento del beneficiario: il capitolo fornisce indicazioni in merito alla verifica della completezza dei dati informativi relativi all'ordinante e agli adempimenti da porre in essere nel caso di ricezione di messaggi di trasferimento fondi nei quali tali dati manchino o siano incompleti
  4. obblighi del prestatore di servizi di pagamento intermediario: viene precisato il ruolo e il coinvolgimento di tale tipologia di soggetti.

Nel quinto capitolo delle istruzioni vengono inoltre fornite indicazioni riguardanti i c.d. "pagamenti di copertura" predisposte sulla base delle linee guida emanate nel maggio 2009 dal Comitato di Basilea.