Dal 1° febbraio 2014 un unico formato europeo per i servizi di bonifico e di addebito diretto.Pubblicazione del Regolamento UE sulla Single Euro Payments Area (SEPA)

Il 30 marzo 2012 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio n. 260/2012 che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro.

Il Regolamento rappresenta un passaggio fondamentale per la realizzazione della SEPA, l'area unica dei pagamenti in euro. Esso prevede che entro il 1° febbraio 2014 tutti i bonifici e gli addebiti diretti effettuati nell'Unione europea siano eseguiti secondo i requisiti uniformi indicati nel Regolamento stesso.

Entro tale data le procedure di pagamento nazionali dovranno essere pertanto sostituite dai corrispondenti schemi di pagamento paneuropei; questi ultimi consentono di effettuare pagamenti all'interno dell'Unione alle stesse condizioni di base indipendentemente dal paese in cui sono disposti.

Alcune previsioni hanno efficacia immediata: i prestatori di servizi di pagamento che offrono bonifici a livello domestico devono fin da subito essere raggiungibili dai bonifici SEPA (lo stesso obbligo era già stato previsto dal Regolamento 924/2009 per gli addebiti diretti); viene abolita la soglia dei 50.000 euro per l'equiparazione delle commissioni fra pagamenti domestici e transfrontalieri già prevista dal Regolamento 924/2009.

Il venir meno delle distinzioni tra servizi di pagamento nazionali e transfrontalieri costituisce un significativo progresso per il mercato interno. La SEPA è infatti in grado di favorire una maggiore concorrenza tra prestatori di servizi di pagamento e un aumento delle economie di scala: ne può scaturire un abbattimento dei costi di transazione e un miglioramento delle condizioni applicate alla clientela in un contesto di maggiore efficienza e sicurezza dei servizi offerti.

Allegati