Bollettino Economico n. 2, aprile 2015

Si sono avviati gli acquisti dell’Eurosistema, con effetti positivi sui mercati

È stato avviato il programma ampliato di acquisto di titoli da parte dell’Eurosistema, che ha già avuto effetti significativi sui mercati finanziari e valutari. Obiettivo del programma è scongiurare i rischi di un prolungato periodo di bassa inflazione; a questo fine, è essenziale che esso sia portato avanti con decisione e abbia piena attuazione.

In Italia sono emersi segnali più favorevoli, che devono ancora consolidarsi

In Italia si sono intensificati i segnali congiunturali favorevoli, anche se non si è ancora consolidato il riavvio del ciclo economico. Nei più recenti sondaggi, famiglie e imprese prefigurano per i prossimi mesi un lieve miglioramento delle prospettive occupazionali, a cui potrebbero aver concorso gli sgravi contributivi introdotti in gennaio e la disciplina prevista dal Jobs Act, in vigore da marzo.

Il programma di acquisto di titoli può fornire un impulso all’attività economica

I titoli di Stato italiani che saranno comprati dalla Banca d’Italia ammonteranno a circa 130 miliardi, 150 includendo le operazioni della BCE.  Il programma può imprimere un impulso all’attività economica. Nel complesso, in uno scenario di sua piena attuazione, la crescita del prodotto in Italia potrebbe essere superiore allo 0,5 per cento quest’anno e attorno all’1,5 il prossimo. Resta però essenziale un consolidamento della fiducia di famiglie e imprese.