English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeMedia ed EventiFoto GalleryEdifici e MuseiMuseo della monetaIII.9 - Lire 100 in oro di Vittorio Emanuele II (1872)

III.9 - Lire 100 in oro di Vittorio Emanuele II (1872)


La moneta, emessa dalla Zecca di Roma, presenta sul dritto la testa di Vittorio Emanuele II e sul verso lo stemma dei Savoia coronato con la scritta “Regno d’Italia”.
Con i Plebisciti del 1860 il Mezzogiorno d’Italia entrò a far parte dello Stato sabaudo. Nel 1861 fu proclamato il Regno d’Italia. In tutto il territorio nazionale fu conferito corso legale alla “lira nuova di Piemonte”, mutuata dal franco francese, che da allora assunse il nome di “lira italiana”. Il sistema monetario napoleonico, attraverso il Regno sabaudo, venne assimilato dal nuovo Regno d’Italia e confermato con una legge del 1862, nota come Legge Pepoli dal nome del ministro delle Finanze che la propose. In tale occasione fu realizzata una importante operazione di razionalizzazione della circolazione metallica: da 260 pezzi si passò a 14 pezzi (cinque tagli di monete d’oro, tra cui le 100 lire sopra raffigurate, cinque d’argento e quattro di rame). Nel 1892 la zecca di Roma rimase l’unica zecca attiva nel Regno.


Ingresso del Museo
Ingresso del Museo, vista laterale dell'atrio interno con la pianta del Museo

Prima Sala detta anche "Sala Oddo"
Seconda sala, particolare della vetrina contenente volumi di carattere numismatico
6 Quarta Sala, esposizione della cartamoneta
Tavoletta cuneiforme contratto di prestito in argento








TARI' IN ORO (875-902)
AUGUSTALE IN ORO DI FEDERICO II DI SVEVIA (1231-1250)
CARLINO IN ORO DI CARLO I D’ANGIO’ (post 1278)
FIORINO IN ORO DI GIOVANNA D’ANGIO’ (1343-1345)
DOPPIO SCUDO IN ORO DI CARLO V (1519-1556)
LIRE 40 IN ORO DI GIOACCHINO MURAT(1813)
DUCATI 30 IN ORO DI FERDINANDO DI BORBONE (1818)
LIRE 20 IN ORO DI VITTORIO EMANUELE II (1870)
5 POUNDS IN ORO DELLA REGINA VITTORIA (1887)
LIRE 100 IN ORO DI VITTORIO EMANUELE III (1922-1923)
BIGLIETTO DA TRE MILLA LIRE
Regie finanze, biglietto da lire 200 del 1.1.1750
Regie finanze, biglietto da lire 100 del  1.4.1760
Banca di Sconto di Carrara (Massa e Carrara) – 1 Lira (biglietto non emesso)
Banca del Popolo (Firenze) – 1 Lira
Banca Popolare di Roma – 1 Lira
Banca della Piccola Industria e Commercio (Torino) – 1 Lira
Manifattura di Lana in Borgosesia (Vercelli, all’epoca Novara) - 50 centesimi
Società Promotrice dell’Industria Nazionale (Torino) – 50 centesimi
Banca Popolare di Milano – 3 lire (emissione 20/06/1866) – (estremamente raro)
BIGLIETTO DI PROVA DA LIRE MILLE GIA'CONSORZIALE
BIGLIETTI DA LIRE MILLE
Progetto di biglietto di stato da 10 lire databile al 1920 ca.
Insieme di tre progetti di banconote da 100, 500 e 1000 lire realizzati dall’american banknote company

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina