English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeMedia ed EventiFoto GalleryEdifici e MuseiMuseo della BanconotaEmissioni 1896-98Lire 1.000 del 1897 "vecchio tipo" - Verso

Lire 1.000 del 1897 "vecchio tipo" - Verso


Il fondo è inquadrato da una cornice lineata, ornata di ovoli e da una fascia a palmette. Il campo è occupato da un intreccio di volute, rosoncini e foglie, con gruppi di puttini variamente atteggiati: quelli raffigurati nel rosone centrale recano gli emblemi delle arti del disegno, quelli dell'ovale di destra danzano attorno a un sole nascente. La vignetta è costituita da un fregio architettonico ornamentale che si sviluppa in colonnette, mensole, edicole e altri ornati diversi. Nel centro del fregio, in alto, è raffigurato un uomo dalla lunga barba con collana, simbolo del Credito. La figura sorregge con la mano sinistra una cornucopia ricolma di monete, sulla quale è appollaiata una civetta; la mano destra è posata sopra una pecora, simbolo della ricchezza prima dell'uso della moneta. Ai lati della figura centrale compaiono vasi con foglie e fiori, festoni e puttini variamente atteggiati. Sul lato verticale sinistro della cornice troneggia l'Industria con la mano destra posata su una ruota dentata e con un tridente alato nella sinistra. Sul lato destro della cornice, la personificazione del Commercio, in forma di un giovane in tunica in piedi sopra una base cilindrica e con una lunga asta nella mano sinistra. Vicino al giovane è un cervo, emblema del reciproco aiuto, proficuo al fiorire del commercio. In basso un fregio architettonico adorno di puttini, festoni e vasi con foglie e fiori. All'estremità destra il fregio sorregge una figura femminile seduta, personificazione dell'Agricoltura, con la testa coronata di spighe, che sostiene con il braccio sinistro un covone di grano; accanto a lei un puttino armato di falce. Queste due figure si proiettano con la parte superiore della persona verso il sole nascente, che compare sul fondo della banconota.

bozzetto: Rinaldo Barbetti
incisione: E. Ballarini
dimensioni (esclusi i margini e la matrice): mm 210×120 ca.
carta: bianca filigranata
caratteristiche tecniche: stampate in tipografia a due colori (con matrice)
officina: Officina della Banca d'Italia
N. pezzi autorizzati: 10.450.000










E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina