English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeMedia ed EventiFoto GalleryEdifici e MuseiMuseo della BanconotaEmissioni 1915-31Lire 1.000 del 1930 "primo nuovo tipo" - Recto

Lire 1.000 del 1930 "primo nuovo tipo" - Recto


Il biglietto presenta una ornamentazione floreale di stile rinascimentale. Il fregio, in bianco, celeste e blu, circoscrive il biglietto e racchiude in ciascun lato due targhe, con fondo di sicurezza in colore violaceo, riservate alle indicazioni della serie e del valore. Al centro, un gruppo allegorico, riprodotto in calcografia, simboleggiante le Repubbliche marinare di Genova e Venezia, adagiate su di una base architettonica e poggiate su pilastri scolpiti coi rispettivi stemmi delle città che rappresentano. Dietro, al centro, si erge la prora rostrata di una nave antica. Un festone floreale congiunge i due ovali contenenti la filigrana, ciascuno dei quali circondato da una ornamentazione libera di foglie di quercia in giallo oro vecchio. Vi sono raffigurati i profili di Cristoforo Colombo e dell'Italia.

bozzetto: Giovanni Capranesi
dimensioni: mm 222×126 (compresi i margini bianchi); mm. 205×109½ (parte tipografica)
carta: bianca d'impasto speciale, filigranata in pasta
caratteristiche tecniche: stampate in cromo-tipografia a quattro colori e calcografia (la parte tipografica è stampata in cromo a quattro colori)
officina: Officina della Banca d'Italia, Roma; Officina della Banca d'Italia, L'Aquila (1942-43)
N. pezzi autorizzati: 52.000.000
normativa: D.M 18 maggio 1929; D.M. 20 giugno 1930; D.M. 22 maggio 1942; D.M. 9 agosto 1943












E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina