Portfolio Management for Central BanksPrimo seminario del programma annuale di cooperazione tecnica per il 2014

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 26 marzo 2014 - 28 marzo 2014

Il seminario sulla gestione del portafoglio d'investimento delle banche centrali apre il programma annuale dei seminari di cooperazione tecnica per il 2014.

L'iniziativa presenta l'esperienza della Banca d'Italia nella gestione delle riserve internazionali con riferimento alle principali valute.

Si partirà con un approfondimento sullo stato dell'economia nell'area dell'euro e un'analisi dei recenti sviluppi dei mercati finanziari europei. Saranno esaminati e applicati a casi concreti strumenti di analisi di mercato e tecniche di diversificazione. Verranno illustrate anche le attività effettuate dalle funzioni di front e back office. Una sessione speciale sarà dedicata all'uso di piattaforme elettroniche per la gestione del portafoglio.

Gli interventi saranno curati prevalentemente da esperti della Banca d'Italia; sono previsti contributi da parte di un operatore di mercato. Nell'ottica di un comune arricchimento e scambio anche una delle banche centrali ospiti presenterà la propria esperienza nazionale.

Partecipano al seminario rappresentanti di banche centrali di nuovi Stati membri dell'Unione europea, di paesi candidati e potenziali candidati all'adesione alla UE, di nazioni del Mediterraneo e dell'Europa orientale destinatarie della politica europea di vicinato e di altre economie emergenti.

La partecipazione è esclusivamente su invito ed è riservata a banche centrali.