Supervisory Review and Evaluation Process (SREP): regulation, procedures, tools and main current issuesQuarto seminario del programma annuale di cooperazione tecnica per il 2013

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 11 dicembre 2013 - 13 dicembre 2013

Il seminario sul processo di revisione e valutazione prudenziale ha concluso il programma annuale delle iniziative di cooperazione tecnica organizzate dalla Banca d'Italia in favore di banche centrali e autorità nazionali di paesi emergenti.

Il Comitato di Basilea sulla vigilanza bancaria ha definito il processo di revisione e valutazione prudenziale come l'attività centrale delle autorità di vigilanza, attraverso la quale viene valutata la validità del sistema bancario e finanziario, prevenuta la crescita dei rischi e definiti i livelli di adeguatezza del capitale delle istituzioni. Tale processo presiede anche alle valutazioni sul cambio degli assetti proprietari e delle attività.

Il seminario ha illustrato il processo di revisione e valutazione prudenziale adottato dalla Banca d'Italia, compresi il quadro regolamentare, le metodologie, i processi lavorativi, gli standard di riferimento per la reportistica e lo stato dei sistemi di valutazione del rischio applicato alle banche e alle altre istituzioni finanziarie.

Specifica attenzione è stata prestata ai principali modelli e strumenti utilizzati nei controlli di vigilanza, sia a distanza che ispettivi.

Sono stati analizzati i principali argomenti emersi di recente dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativo: direzione aziendale, sistema dei controlli interni, rischio di credito, adeguatezza delle provviste.