Communication in a Central Bank: new Challenges and PerspectivesTerzo seminario del programma annuale di cooperazione tecnica per il 2012

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 22 ottobre 2012 - 24 ottobre 2012

Il terzo seminario dell'annuale programma di cooperazione tecnica della Banca d'Italia è stato dedicato al ruolo strategico della comunicazione interna ed esterna nelle banche centrali.

L'evoluzione del ruolo delle banche centrali nel corso degli anni e le ulteriori sfide poste dall'attuale crisi economica hanno notevolmente accentuato l'importanza della comunicazione per le banche centrali, chiamate a comunicare in modo efficace obiettivi, strategia e decisioni ad un pubblico vasto e diversificato.

In uno scenario di tale complessità, mezzi e modalità di comunicazione tradizionali rischiano di rivelarsi inadeguati. Il progresso nelle tecnologie informatiche, d'altra parte, offre nuove opportunità: blog e social network, in particolare, possono contribuire a rendere la comunicazione sempre più efficace e globalizzata.

Il seminario ha illustrato obiettivi e principi della comunicazione delle banche centrali con particolare riferimento a recenti esperienze nell'Eurosistema e in Banca d'Italia, nonché con l'analisi di alcuni casi concreti.