European Firms In a Global EconomySeconda Conferenza annuale dei partecipanti al Progetto EFIGE

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 18 giugno 2010

Il 18 giugno la Banca d'Italia ospiterà la Seconda Conferenza Annuale dei Partecipanti al Progetto EFIGE (European Firms in a Global Economy), per la presentazione del primo Policy Report "The Global Operations of European Firms".

Il progetto EFIGE, finanziato dalla Commissione europea, studia i processi di internazionalizzazione delle imprese europee, ne misura gli effetti sulle imprese e sulle economie, discute le misure di politica economica. Il progetto contiene analisi teoriche e applicate e si avvale di dati inediti relativi a imprese di 7 paesi europei (Austria, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna e Ungheria) raccolti ad hoc tramite questionari omogenei.

Alla conferenza, organizzata da Banca d'Italia, Bruegel e il Centro Studi Luca d'Agliano, aperta da Mario Draghi (Governatore della Banca d'Italia), parteciperanno anche Michel Barnier (EU Commissioner for Internal Market and Services), John Romalis, (University of Chicago), Tony Venables (University of Oxford), Alessandro Profumo (CEO, UniCredit Group), Giuseppe Recchi (CEO, General Electric per il Sud Europa), Fabrizio Saccomanni (Direttore generale, Banca d'Italia) e Giorgio Squinzi (CEO, Mapei).

La conferenza conclude tre giornate di incontri di studio che si aprono con l'"European Research Workshop in International Trade" (ERWIT) presso l'Ente Einaudi il 16 giugno e la Banca d'Italia il 17 giugno.

Allegati