Implementing the supervisory risk focused approach: the Italian experienceQuarto seminario del programma annuale di cooperazione tecnica per il 2008

Go to the english version Cerca nel sito

Banca d'Italia - Roma, 3 dicembre 2008 - 5 dicembre 2008

Nell'ambito del programma annuale di cooperazione tecnica con banche centrali di paesi emergenti, la Banca d'Italia ha organizzato a Roma un seminario sui più recenti sviluppi nel campo della vigilanza sulle banche e sugli intermediari finanziari, con particolare riferimento all'approccio risk-based dell'accordo di Basilea II. L'iniziativa è incentrata sull'introduzione in Italia della nuova regolamentazione prevista dall'accordo di Basilea II, con particolare riferimento ai requisiti patrimoniali e organizzativi, alla disciplina di mercato ed ai principi del processo di controllo prudenziale sulle banche e sui gruppi bancari.

Partecipano al seminario rappresentanti di 27 banche centrali di nuovi Stati membri dell'Unione europea, di paesi candidati e potenziali candidati all'adesione alla Ue, di nazioni del Mediterraneo e dell'Europa orientale destinatarie della politica europea di vicinato e di altre economie emergenti. Gli interventi saranno curati da esperti della Banca d'Italia.

La partecipazione è esclusivamente su invito.