English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Principali attività

Statistiche

In base all’articolo 5 dello statuto del SEBC e della BCE, quest’ultima, assistita dalle BCN, ha la facoltà di raccogliere, dalle autorità nazionali competenti o direttamente dagli agenti economici, le informazioni statistiche necessarie alla conduzione della politica monetaria dell’area dell’euro e all’assolvimento degli altri compiti del SEBC.

L’insieme dei soggetti che possono essere destinatari degli obblighi statistici, le disposizioni necessarie a garantirne il rispetto e il regime di riservatezza delle informazioni sono stabiliti dal Regolamento del Consiglio (EC) N° 2533/98.

Per fissare i requisiti statistici la BCE si avvale principalmente di Regolamenti e di Indirizzi (Guidelines). I testi normativi sono predisposti dallo Statistics Committee (STC), assistito dal Legal Committee (LEGCO) e adottati dal Consiglio direttivo della BCE. Ogni nuova richiesta di informazioni o modifica sostanziale ai requisiti vigenti è preventivamente sottoposta a una procedura di attenta valutazione dei meriti e dei costi.

Nello svolgere la propria funzione statistica, l’Eurosistema e il SEBC collaborano con le istituzioni europee, in particolare con l’Eurostat, con gli istituti nazionali di statistica e con gli organismi nazionali e internazionali competenti in materia, contribuendo allo sviluppo e alla diffusione degli standard internazionali.

In ambito europeo, i termini della cooperazione con la Commissione europea (Eurostat) e i rispettivi ambiti di responsabilità sono regolati da un Memorandum d’intesa sulle statistiche economiche e finanziarie (Memorandum of understanding on economic and financial statistics) aggiornato nel marzo del 2003.

Sono responsabilità primarie della BCE le statistiche monetarie e bancarie, quelle relative ai mercati finanziari, alle riserve internazionali, ai tassi di cambio effettivi nominali e reali dell’euro e ai conti finanziari trimestrali per l’area dell’euro.

Sono responsabilità primarie della Commissione europea le statistiche economiche generali.

Sono oggetto di responsabilità condivisa le statistiche sulla bilancia dei pagamenti, lo sviluppo dei conti trimestrali non finanziari per settore istituzionale e degli standard di trasmissione dei dati.

Il principale responsabile dei conti annuali degli Stati membri disaggregati per settore è la Commissione europea.

Le fonti normative della funzione statistica della BCE e del SEBC e il testo del Memorandum sono consultabili sul sito della BCE (v. Normativa Internazionale).

Il processo di produzione delle statistiche vede le BCN impegnate nella raccolta dei dati dai soggetti segnalanti e nell’elaborazione degli indicatori relativi a ciascun paese; questi sono poi trasmessi alla BCE che compila gli aggregati per l’area dell’euro.

Anche la fase di divulgazione delle informazioni si caratterizza per la stretta collaborazione tra i membri dell’Eurosistema. Di norma è demandata alla BCE la diffusione delle statistiche dell’area e alle BCN quella dei corrispondenti dati nazionali.

Per agevolare l’accesso da parte del pubblico all’intero ventaglio dell’informazione disponibile e facilitarne la visione d’insieme, è stata realizzata un’applicazione che, partendo dal sito Internet di una qualsiasi delle banche centrali dell’Eurosistema, consente di attingere dalla medesima base informativa gli aggregati dell’area dell’euro e il corrispondente dettaglio nazionale per un sottoinsieme delle principali statistiche armonizzate.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina