English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeEurosistema e SEBCPrincipali attivitàPolitica monetaria

Principali attività

Politica monetaria

Obiettivi e strategie

L’Eurosistema è responsabile della politica monetaria unica nell’area dell’euro.

L’obiettivo primario della politica monetaria dell’Eurosistema è il mantenimento della stabilità dei prezzi nell’area dell’euro. Fatto salvo questo obiettivo, l’Eurosistema sostiene le politiche economiche al fine di contribuire, tra l'altro, alla realizzazione di un elevato livello di occupazione e di una crescita sostenibile e non inflazionistica. Tra gli altri compiti, contribuisce anche a preservare la stabilità finanziaria nell’area.

Le decisioni di politica monetaria vengono adottate dal Consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) e consistono principalmente nella determinazione del livello dei tassi di interesse di riferimento.

L’obiettivo della stabilità dei prezzi è stato specificato quantitativamente dalla BCE in termini di tasso di variazione sui dodici mesi dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo (IAPC) per l’area dell’euro: questo dovrà essere mantenuto su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio periodo.
Il riferimento al medio periodo tiene conto innanzitutto del ritardo nei meccanismi di trasmissione della politica monetaria: interventi a più breve termine per contrastare, ad esempio, shock di breve periodo ai prezzi internazionali delle materie prime, comporterebbero il rischio di generare nell’economia volatilità aggiuntiva. Un orientamento rivolto agli sviluppi futuri si rende necessario anche in considerazione dell’impatto delle aspettative di inflazione sull’inflazione effettiva: la politica monetaria unica intende ancorare saldamente le attese di inflazione a livelli compatibili con l’obiettivo della stabilità dei prezzi.

La specificazione in termini quantitativi dell’obiettivo di inflazione concorre a costituire un ulteriore elemento caratterizzante della strategia di politica monetaria della BCE: essa accresce infatti la trasparenza della politica monetaria e la comprensibilità del quadro di riferimento, fornendo un parametro chiaro e misurabile rispetto al quale rendere conto al pubblico del proprio operato. Si sostiene così la credibilità delle proprie politiche, presupposto necessario per influire sulle aspettative degli operatori economici.

La BCE basa le proprie decisioni di politica monetaria su due approcci analitici complementari (cosiddetti “due pilastri”): l’analisi economica e quella monetaria.
L’analisi economica approfondisce le determinanti di breve-medio periodo dell’inflazione, concentrandosi sulle variabili reali e tenendo conto che, su tali orizzonti temporali, la dinamica dei prezzi è influenzata dall’interazione fra la domanda e l’offerta di beni, servizi e fattori di produzione. In questo ambito, si tiene conto anche delle previsioni macroeconomiche elaborate ogni tre mesi, in alternanza, dagli esperti dell’Eurosistema e da quelli della BCE.
L’analisi monetaria, alla luce della relazione di lungo periodo fra moneta e dinamica dei prezzi, fornisce principalmente un riscontro di medio-lungo termine delle indicazioni di breve-medio periodo provenienti dall’analisi economica.

Ampia attenzione è infine rivolta dalla BCE alla comunicazione delle proprie valutazioni, attraverso dichiarazioni ufficiali o pubblicazioni periodiche, quali il Bollettino mensile e il Rapporto annuale.

Attuazione della politica monetaria

L’attuazione della politica monetaria è affidata al Comitato esecutivo della BCE secondo le decisioni e gli indirizzi stabiliti dal Consiglio direttivo.

Per il raggiungimento dei propri obiettivi, l’Eurosistema ha a disposizione un insieme di strumenti di politica monetaria: conduce operazioni di mercato aperto, offre operazioni attivabili su iniziativa delle controparti e impone agli istituti di credito di detenere riserve obbligatorie sui conti presso l’Eurosistema.

In virtù dei principi di decentramento operativo e sussidiarietà stabiliti a livello europeo, le operazioni di politica monetaria sono condotte dalle banche centrali nazionali dell'Eurosistema sulla base delle istruzioni ricevute dal Comitato esecutivo e secondo procedure uniformi.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina