English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeEurosistema e SEBCAssetto istituzionale e organizzativoOrgani decisionali della BCE

Organi decisionali della BCE

L’Eurosistema e il SEBC sono retti dagli organi decisionali della BCE: il Consiglio direttivo e il Comitato esecutivo.

Il Consiglio generale è istituito come terzo organo decisionale della BCE finché esisteranno Stati membri che non hanno adottato l’euro.

Il funzionamento di questi organi è regolato dal Trattato CE, dallo Statuto del SEBC/BCE e dai rispettivi regolamenti interni.

Il processo decisionale all’interno dell’Eurosistema e del SEBC è centralizzato. La BCE e le BCN dell’area dell’euro contribuiscono congiuntamente, sul piano strategico e operativo, a conseguire gli obiettivi comuni dell’Eurosistema, nel rispetto del principio di decentramento, secondo quanto stabilito nello Statuto del SEBC/BCE.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina