T2: il regolamento dei pagamenti all'ingrosso

Go to the english version Cerca nel sito

Cosa è T2

L'adozione dell'euro e la connessa gestione della politica monetaria unica da parte dell'Eurosistema ha richiesto la realizzazione di un sistema di regolamento dei pagamenti in euro in grado di agevolare la circolazione della liquidità nei paesi dell'Area in modo efficiente. Nacque così nel 1999 il sistema TARGET (Trans-European Automated Real-Time Gross Settlement Express Transfer System), ottenuto collegando, tramite un’apposita rete denominata "Interlinking", i sistemi di regolamento lordo nazionali esistenti sulla base del principio di "armonizzazione minima" (riguardante gli orari di operatività, la concessione di liquidità infragiornaliera e le tariffe applicate ai pagamenti cross-border).

L'esigenza di assicurare la piena armonizzazione dei servizi e dei relativi costi, nonché di consentire una maggiore flessibilità per far fronte all'allargamento dell'Unione Europea, ha portato successivamente alla realizzazione del sistema TARGET2, basato su una piattaforma unica condivisa (c.d. Single Shared Platform - SSP). Questo sistema è stato avviato nel novembre 2007 e, per "finestre" di migrazione per gruppi di paesi, è andato a regime nel maggio 2008, sostituendo il sistema TARGET. Con il progetto di consolidamento tecnico e funzionale di TARGET2 e T2S, completato a marzo 2023, TARGET2 si è evoluto nel sistema T2, che integra le funzionalità di un sistema di regolamento lordo in tempo reale (Real Time Gross Settlement - RTGS) con quelle di un sistema centrale di gestione della liquidità (Central Liquidity Management - CLM). T2 rappresenta il presupposto al buon funzionamento della moneta unica ed è uno dei pilastri del processo di integrazione finanziaria dell'area dell'euro.

Obiettivi di T2

T2 è stato realizzato dall'Eurosistema per regolare su basa lorda [1] e in moneta di banca centrale le operazioni di politica monetaria, i pagamenti interbancari, le operazioni per conto della clientela e le transazioni dei cosiddetti sistemi ancillari (sistemi di pagamento al dettaglio, sistemi di regolamento titoli, controparti centrali, mercati monetari). T2 è stato sviluppato da Banca d'Italia, Banco de Espana, Banque de France e Deutsche Bundesbank (le cosiddette "4CB") nell'ambito del progetto T2-T2S Consolidation.

Il regolamento dei pagamenti in T2 avviene sulla SSP, sui conti dei partecipanti aperti presso le rispettive banche centrali; ciò consente di far affluire i pagamenti in tutta l'area dell'euro in modo sicuro ed efficiente, contribuendo alla stabilità dell’euro. 

In particolare T2:

  • consente l'attuazione della politica monetaria dell'Eurosistema e il funzionamento del mercato monetario in euro;
  • accresce la robustezza del sistema finanziario nel suo complesso contribuendo alla mitigazione del rischio sistemico, grazie alla rapidità e alla certezza di regolamento dei pagamenti di elevato ammontare; 
  • garantisce il trattamento efficiente dei pagamenti transfrontalieri in euro.

Come funziona T2?

Gli ordini di pagamento vengono inviati alla piattaforma che li elabora e li regola in tempo reale, garantendo l’immediata definitività della transazione [2] senza limiti di importo.

Per consentire in modo fluido il regolamento dei pagamenti immessi in T2, gli aderenti al sistema  possono accedere al "credito infragiornaliero illimitato", vale a dire alla liquidità offerta  dalla propria banca centrale a fronte del versamento di collateral sul conto pool; tale credito deve essere rimborsato entro la fine della giornata operativa.

T2 consente un'efficiente gestione della liquidità mettendo a disposizione dei partecipanti funzionalità quali: l'assegnazione di priorità a determinati pagamenti, il regolamento delle transazioni a tempo determinato, i meccanismi di prenotazione della liquidità, i limiti bilaterali e multilaterali di esposizione (rispettivamente nei confronti di singoli partecipanti o dell’insieme dei partecipanti) e le procedure di ottimizzazione, che permettono di risparmiare liquidità nel regolamento dei pagamenti. Rispetto a TARGET2, T2 offre nuovi servizi e funzionalità, quali l’adozione dello standard di messaggistica ISO 20022, analogamente a quanto avviene per T2S e TIPS, e la possibilità in futuro di regolare pagamenti in valute diverse dall’Euro. Inoltre, T2 integra un nuovo servizio di Central Liquidity Management (CLM) che consente ai partecipanti di gestire e monitorare la liquidità per tutti i servizi TARGET (T2, T2S e TIPS) in modo accentrato tramite un unico conto principale collegato ai conti dedicati ai diversi servizi. Inoltre, tutta la liquidità detenuta su conti dedicati viene considerata ai fini degli obblighi di riserva senza la necessità di trasferire i saldi sul conto principale.

I partecipanti interagiscono con T2 per inviare messaggi di pagamento, interrogare il sistema e ricevere notifiche e report tramite il punto unico di accesso per tutti i servizi TARGET, denominato ESMIG (Eurosystem single market infrastructure gateway).  I partecipanti possono scegliere tra diverse opzioni di connettività e tra due diversi fornitori di servizi di rete (Network Service Provider), NEXI-Colt e SWIFT, selezionati attraverso una gara d'appalto europea nella quale la Banca d'Italia ha svolto il ruolo di Agent per conto dell'Eurosistema.

T2 è operativo dal lunedì al venerdì, tranne nelle seguenti giornate in cui rimane chiuso:

- 1° gennaio

-  Venerdì di Pasqua

-  Lunedì di Pasqua

-  1° maggio

-  25 dicembre

-  26 dicembre.

Il sistema dal punto di vista giuridico si articola in singole componenti nazionali; ciascuna banca centrale nazionale opera secondo il principio del "decentramento", cioè mantenendo rapporti amministrativi e operativi con i partecipanti nazionali.

Nel ruolo di service provider dell'Eurosistema la Banca d’Italia rappresenta, insieme alla Bundesbank, il punto unico di contatto per tutte le Banche Centrali Nazionali (BCN) aderenti al sistema T2, intervenendo in caso di malfunzionamenti, monitorando il rispetto dei livelli di servizio attesi e contribuendo alla sua manutenzione e agli sviluppi evolutivi della piattaforma, oltre che alla gestione dei profili amministrativi, legali e di sicurezza. Inoltre gestisce sia le infrastrutture informatiche dedicate al funzionamento del sistema sia quelle necessarie al suo sviluppo. 

In qualità di National Service Desk (NSD), invece, la Banca d'Italia fornisce supporto e assistenza sia da un punto di vista tecnico che amministrativo alla comunità finanziaria nazionale; effettua il monitoraggio dei pagamenti e interviene in caso di malfunzionamenti del sistema o dei partecipanti stessi.

La piattaforma viene aggiornata con interventi di manutenzione periodica (release) allo scopo di migliorare i servizi offerti e di introdurre nuove funzionalità tecniche e di business.

Per garantire la continuità operativa sia in caso di disastro locale che regionale, l'infrastruttura consolidata di T2 e T2S è stata realizzata su quattro siti operanti in due distinte regioni.

I livelli di servizio attesi e le relazioni legali tra l'Eurosistema e le 4CB, in virtù del loro ruolo di service provider della piattaforma consolidata, sono sanciti contrattualmente: il 95 per cento delle transazioni deve essere regolato in meno di due minuti.



[1] Per "regolamento su base lorda" in moneta di banca centrale (o "regolamento lordo") si intende il regolamento delle transazioni una ad una, senza effettuare compensazioni, sui conti detenuti presso le rispettive banche centrali.

[2] In base alla Direttiva europea sulla Settlement Finality (SFD 98/26/EC) il regolamento di una transazione monetaria o finanziaria in un sistema designato  si intende definitivo e irrevocabile  anche nel caso in cui il partecipante sia divenuto insolvente  e si sia aperta la procedura di fallimento nei suoi confronti.

Contatti

Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento
Servizio Sistema dei pagamenti
Divisione Sistemi di Pagamento all'Ingrosso
Via Pastrengo, 14 - 00185 Roma

Tel: +39 06 4792 5700
e-mail: target.services@bancaditalia.it

Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento
Servizio Sistema dei pagamenti
Divisione Infrastrutture di mercato dell'Eurosistema
Largo Guido Carli, 1 - 00044 Frascati

Tel: +39 06 4792 6000
e-mail: SSP-SERVICEDESK-IT@bancaditalia.it

Guida e contratti TARGET-Banca d'Italia

Con l'atto di Indirizzo 2023/22, l'Eurosistema ha emendato la TARGET Guideline (Indirizzo BCE 2022/8). Le principali modifiche contenute in questo Indirizzo sono: (i) il nuovo schema tariffario di TIPS, che si applicherà dal 1° gennaio 2024; (ii) l'obbligo per tutti i titolari di conti RTGS DCA e per i sistemi ancillari di connettersi alla Contingency Solution a decorrere dal 21 marzo 2025; (iii) la necessità per i partecipanti considerati critici di stabilire una seconda connessione a TARGET attraverso un altro Network Service Provider a partire dal 21 marzo 2026.

Le modifiche introdotte dall'Indirizzo 2023/22 sono state riflesse anche nei Contratti per la partecipazione a TARGET-Banca d'Italia e nella Guida per i partecipanti.

I partecipanti a TARGET-Banca d'Italia sono invitati a prendere visione dei suddetti documenti e a sottoscrivere digitalmente e inviare via PEC alla propria Filiale di competenza, entro il 17 novembre 2023, il Contratto per la partecipazione a TARGET-Banca d'Italia (istituzioni creditizie) o il Contratto per la partecipazione a TARGET-Banca d'Italia come sistema ancillare (sistemi ancillari). Non sono richiesti invece la sottoscrizione e l'invio della Guida per i partecipanti a TARGET-Banca d'Italia.

L'oggetto standardizzato della PEC deve essere: "Sottoscrizione contratti per la partecipazione a TARGET-Banca d'Italia".

Protocollo autorizzativo: 1868130/23 del 7/11/2023.

FORM PER LA REGISTRAZIONE AI SERVIZI TARGET

Modulistica per la contingency

Moduli da inviare a Banca d'Italia per richiedere l’esecuzione di operazioni in contingency.

DOCUMENTAZIONE OPERATIVA