Eurosystem reserve management services (ERMS)

Go to the english version Cerca nel sito

L’esigenza di supportare l’Euro come valuta internazionale e di facilitare l’accesso all’area dell’euro da parte di organismi internazionali e banche centrali di altre aree monetarie ha indotto nel 2005 il Consiglio Direttivo della BCE a prevedere la possibilità per le BCN dell’Eurosistema di offrire un’ampia gamma di servizi per la gestione delle riserve in euro nel rispetto di termini e condizioni standardizzati (Eurosystem Reserve Management Services - ERMS).

Tali servizi sono in particolare destinati alle banche centrali di paesi esterni all’area dell’euro e agli organismi sovranazionali che intendano detenere attività denominate in euro.

La Banca d’Italia offre l’intera gamma dei servizi ERMS (che include servizi di pagamento, di investimento cash e titoli, di custodia titoli) secondo una configurazione “modulare”, che lascia ai clienti la possibilità di scegliere la tipologia di servizi da utilizzare e che si basa sull’apertura di conti di corrispondenza.

Ai clienti che accedono ai servizi ERMS è garantita riservatezza delle operazioni e flessibilità nella definizione dei dettagli operativi del rapporto di corrispondenza sulla base delle esigenze del cliente.

I conti di corrispondenza accesi ai clienti consentono di eseguire e ricevere pagamenti da/in TARGET2, rappresentando un vero e proprio single entry point per tutte le operazioni eseguite nell’area euro.

I servizi attualmente offerti riguardano:

  • Conti correnti in euro
  • Attività di incasso e pagamento
  • Negoziazione, regolamento e custodia titoli in euro
  • Investimento della liquidità  (depositi a tempo e overnight)

Contatti

Per questioni relative ai servizi ERMS e ai conti di corrispondenza:

Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento
Servizio Sistema dei pagamenti
Divisione Servizi di pagamento e corrispondenza
Via Milano, 60/G - Roma

Tel: +39 06 4792 5145
e-mail: RMS@bancaditalia.it.