I servizi di gestione delle riserve in euro (ERMS)

Go to the english version Cerca nel sito

La Banca d'Italia offre una molteplicità di servizi per la gestione delle riserve in euro nel rispetto di termini e condizioni standardizzati per tutte le banche centrali dell'Eurosistema (Eurosystem Reserve Management Services - ERMS).

Tali servizi rispondono all'esigenza di supportare l'utilizzo dell'euro quale valuta internazionale per la detenzione di attività finanziarie da parte di banche centrali di paesi esterni all'area e di organismi sovranazionali.

La Banca d'Italia offre l'intera gamma dei servizi ERMS (che include servizi di investimento cash e titoli e di custodia titoli) secondo una configurazione modulare che lascia ai clienti la possibilità di scegliere la tipologia di servizi da utilizzare e che si basa sull'apertura di conti di corrispondenza in titoli e contante.

Ai clienti che utilizzano i servizi ERMS è garantita la sicurezza, la riservatezza delle operazioni e un'ampia flessibilità nel rapporto di corrispondenza in base alle specifiche esigenze, anche mediante la definizione di un apposito mandato di investimento.

I conti di corrispondenza consentono anche di eseguire e ricevere pagamenti in/da TARGET2.

I servizi attualmente offerti riguardano:

  • conti correnti in euro;
  • negoziazione, regolamento e custodia titoli in euro;
  • investimento sul mercato monetario;
  • operazioni in cambi (valute del G10).

Contatti

Dipartimento Mercati e sistemi di pagamento
Servizio Sistema dei pagamenti
Divisione Servizi di pagamento e di corrispondenza
Via Pastrengo, 14 - Roma

Tel: +39 06 4792 3868
e-mail: IT.SECURITIES@bancaditalia.it