Rete territoriale di ricerca

Go to the english version Cerca nel sito

La rete territoriale di ricerca è costituita da 21 unità, attive presso le Filiali capoluogo di Regione e nella provincia autonoma di Bolzano. Queste unità svolgono attività di analisi e ricerca sulle economie locali, sotto il profilo sia delle condizioni cicliche sia della struttura economica e finanziaria, e su aspetti specifici a livello territoriale dell’economia italiana.

Le unità decentrate effettuano indagini campionarie e altre rilevazioni statistiche presso imprese, banche e altri enti avvalendosi anche della collaborazione di operatori economici, intermediari finanziari, istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e altri organismi. La rete territoriale predispone, nell'ambito della collana "Economie regionali", rapporti annuali sull'economia delle singole regioni (diffusi in giugno), nonchè i relativi aggiornamenti congiunturali (pubblicati in novembre).

Argomenti Correlati

Economie regionali

La collana Economie regionali contiene analisi sulle condizioni cicliche, sulla struttura economica e finanziaria delle regioni italiane e delle macroaree, sulla domanda e offerta di credito a livello territoriale.

Agenda

Agenda delle pubblicazioni ufficiali della Banca d'Italia, dei convegni, seminari e workshop organizzati dalla Banca, degli impegni nazionali e internazionali degli esponenti della Banca.