Workshop Anti-Money Laundering: the Italian ExperienceRoma, 17-18 novembre 2016

Go to the english version Cerca nel sito

Il quarto workshop del programma annuale di cooperazione tecnica della Banca d’Italia in favore di banche centrali dei paesi emergenti è dedicato all’antiriciclaggio.

Il workshop sull’antiriciclaggio fornirà un quadro delle azioni intraprese dalla Banca d'Italia per impedire che le entità vigilate siano utilizzate per fini criminali. Dopo una presentazione generale delle attività di vigilanza per la prevenzione delle attività criminali, il workshop si concentrerà sulla legislazione italiana relativa all’antiriciclaggio e al contrasto al finanziamento del terrorismo (AML/CTF), descrivendo gli ambiti di competenza delle varie autorità coinvolte. Verrà tratteggiato il modello italiano per la vigilanza sull’AML basato sul rischio e saranno presentati dei case study.

Il workshop offrirà anche un quadro del contrasto al riciclaggio a seguito dell’introduzione dei nuovi sistemi di pagamento e ospiterà un contributo dell’Unità di Informazione Finanziaria italiana riguardante le proprie attività e i risultati dell’analisi condotta sulle transazioni sospette.