Vincenzo Mesiano Laureani

Go to the english version Cerca nel sito

Nato a Roma il 7 settembre 1956, è coniugato con due figli.

Nel luglio del 1979 si laurea con lode con una tesi in Diritto civile presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma e successivamente svolge pratica legale.

Entra nel 1980 nella Banca d'Italia e presta servizio per due anni presso la Filiale di Mantova dove si occupa prevalentemente di vigilanza bancaria e quindi per un anno presso l’Ufficio Cambi della Sede di Milano dove segue gli illeciti valutari.

Nel 1983 si trasferisce a Roma presso l’Ispettorato Vigilanza sulle aziende di credito dove partecipa a incarichi ispettivi di crescente importanza e complessità.

Nel 1986 viene assegnato al Servizio Analisi e riscontro della spesa dove, nel corso degli anni, presta attività in tutte le unità di base, assume la titolarità della Divisione Analisi della spesa e bilancio di previsione e quindi della Divisione Normativa e procedura di spesa. Nella sua lunga esperienza automatizza l’inventario dei beni, contribuisce all’introduzione e allo sviluppo di metodologie di budget, di contabilità analitica e di controllo di gestione.

Esperto in materia di spesa svolge, tra l'altro, le funzioni di Segretario della Commissione per le spese, organo deputato al controllo di legittimità dell'attività di spesa, promuove e coordina varie iniziative per l’automazione integrata del processo di spesa dalla fase di programmazione fino a quella del pagamento: in tale contesto è responsabile amministrativo prima del Progetto ASPIS, che dal 1994 al 2001 automatizza progressivamente l'attività di spesa di tutte le Strutture dell'Istituto, e poi, dal 2007 al 2010, del Progetto SIPROS che utilizza un sistema ERP per la gestione integrata dei processi di spesa. Fino al 2010 ha coordinato le attività volte alla predisposizione e all'aggiornamento della normativa di spesa. Ha collaborato, a vari livelli, alle diverse riorganizzazioni che hanno interessato la Funzione di controllo contabile, sulla spesa e fiscale.

Dal dicembre del 2007 è revisore presso l'EIEF – Einaudi Institute for Economics and Finance.

Nel 2011 viene nominato Vice Capo del Servizio Pianificazione e controllo.

Nel 2014 viene nominato Vice Capo del Servizio Appalti, struttura di recente costituzione quale centrale unica di committenza per gli appalti di lavori, servizi e forniture per tutto l'Istituto.

Dal 1° febbraio del 2017 è Capo del Servizio Appalti.