Luigi Federico SignoriniDirettore Generale

Go to the english version Cerca nel sito

Nato a Firenze il 20 ottobre del 1955, sposato, ha due figli.

È Direttore Generale della Banca d'Italia e Presidente dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) dal 12 marzo del 2021 (D.P.R. pubblicato in G.U. n.97 del 23 aprile 2021).

In questa veste agisce tra l'altro come sostituto del Governatore in vari consessi europei e internazionali, tra cui il Financial Stability Board (FSB), il General Council della BCE, gli organi di vertice della Banca per i Regolamenti Internazionali, il G7 e il G20. Come Presidente dell'Ivass fa parte del Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB).

Ha studiato economia all'Università di Firenze, dove si è laureato con lode nel 1979, e, nel 1980-81, alla Harvard University, con una borsa Stringher-Mortara della Banca d'Italia.

Prima dell'ingresso in Banca d'Italia, negli anni dal 1975 al 1982, ha svolto attività di giornalista, insegnante, consulente legislativo a livello regionale.

Entrato nel Servizio Studi della Banca d'Italia nel 1982, si occupa inizialmente di struttura e politica industriale e, più tardi, di analisi congiunturale.

Nel 1986 è trasferito alla Sede di Firenze, presso il Nucleo regionale di ricerca economica, dove studia lo sviluppo economico territoriale (scrivendo in particolare sui distretti industriali della "Terza Italia") e i rapporti tra le economie locali e i sistemi bancari regionali.

Tra il 1994 e il 1996 collabora con l'allora Presidente del Consiglio, Lamberto Dini, come consulente e speechwriter.

Rientra al Servizio Studi nel 1995 come coordinatore della struttura regionale di ricerca della Banca e dirigente del Settore reale.

Nel 1998 è nominato capo della Direzione Statistica, e nel 2007 assume la titolarità del neo-costituito Servizio Statistiche economiche e finanziarie. Dal 1998 al 2008 fa parte del Comitato statistico della Banca centrale europea, del Comitato per le statistiche monetarie, bancarie e della bilancia dei pagamenti dell'Unione europea (nel quale è membro dell'esecutivo dal 2005 al 2008) e di altri organismi statistici internazionali.

Nel 2008 passa alla vigilanza bancaria e finanziaria, prima come capo del Servizio Normativa e politiche di vigilanza, dove segue i primi interventi normativi successivi alla crisi finanziaria, e, dal 2009, come responsabile del Servizio Supervisione sui gruppi bancari. Nel marzo 2012 diventa capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria (allora chiamato "area funzionale"). L'11 febbraio 2013 viene nominato Vice Direttore Generale, entrando così nel Direttorio della Banca d'Italia e nel Direttorio integrato dell'Ivass. Viene riconfermato con D.P.R. del 3 maggio 2019.

Dal 2008 al 2021 è stato membro del Comitato di Basilea, principale sede della cooperazione internazionale in materia bancaria. Nel corso degli anni ha fatto parte anche del Board of Supervisors dell'Autorità Bancaria Europea e del Comitato Economico e Finanziario dell'Unione Europea. Dal 2013 al 2021 è regolarmente intervenuto a nome della Banca d'Italia nelle periodiche audizioni parlamentari sul Documento di economia e finanza e sulla relativa Nota di aggiornamento.

Da ricercatore, ha scritto su argomenti di struttura economica italiana, analisi congiunturale, metodologia statistico-economica, sviluppo territoriale, credito. Oltre che su temi istituzionali e congiunturali, come membro del Direttorio è intervenuto tra l'altro in materia di stabilità finanziaria, regolamentazione bancaria, legalità, educazione finanziaria, finanza sostenibile, transizione digitale, integrazione europea. Ha avuto occasione di ricordare alcuni tra i maggiori protagonisti della storia della Banca: Bonaldo Stringher, Luigi Einaudi, Carlo Azeglio Ciampi. I suoi interventi come presidente dell'Ivass si sono concentrati sulla regolamentazione assicurativa, sull'assicurazione di eventi catastrofici, sulla protezione del consumatore.

Ha scritto con Ignazio Visco un libro divulgativo sull'economia italiana e ha curato due volumi di studi sui distretti industriali, uno dei quali insieme a Massimo Omiccioli.

Argomenti Correlati

Interviste

Interviste rilasciate dal Governatore della Banca d'Italia e dagli altri membri del Direttorio.