Le risorse elettroniche

Go to the english version Cerca nel sito

La Biblioteca possiede risorse elettroniche consultabili online e offline. Per accedere al catalogo delle risorse elettroniche clicca qui.

L’accesso al full text della maggior parte delle risorse elettroniche è possibile nelle Sale di lettura, chiedendo l’assistenza di un bibliotecario all’indirizzo bibliotecaonline@bancaditalia.it

 

Banche dati bibliografiche online

Le banche dati bibliografiche qui descritte offrono la possibilità di effettuare ricerche per argomento o per parola chiave. È possibile accedere al testo completo delle riviste per le quali la Biblioteca ha sottoscritto un abbonamento.

  • Astrid
    La banca dati della Fondazione Astrid (Fondazione per l’analisi, gli studi e le ricerche sulla riforma delle istituzioni democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche) consente di ricercare documenti di istituzioni, paper, pubblicazioni, ecc. su un'ampia gamma di tematiche (ad es. riforme istituzionali e amministrative, concorrenza e regolazione dei mercati, problematiche dell’Unione europea e finanza pubblica).
  • Econlit - American Economic Association
    La banca dati contiene informazioni bibliografiche, arricchite da abstract, della letteratura economica internazionale dal 1969 (articoli di riviste, capitoli di opere collettanee, working paper, tesi di dottorato e recensioni).
  • The Economist Historical Archive - Gale Cengage Learning
    La banca dati include tutti i fascicoli del settimanale, pubblicati dal 1843 al 2003, i supplementi, gli Special Reports e le Surveys. È possibile esportare i dati statistici in formato excel.
  • EJS - Ebsco
    La banca dati contiene informazioni bibliografiche e il full text degli articoli di oltre 10.000 periodici di discipline varie. All’interno della risorsa è possibile creare una sezione personalizzata (My EJS) nella quale salvare le ricerche effettuate, le riviste e gli articoli di interesse, nonché attivare alert per ricevere via mail gli indici dei periodici preferiti.
  • Emerald ManagementXtra - Emerald
    La banca dati contiene le informazioni bibliografiche, arricchite da abstract, della letteratura su business e management (articoli in full text tratti da 150 riviste, oltre 1.500 recensioni tratte da ulteriori 300 periodici).
  • Heinonline - William S. Hein & Co.
    La banca dati consente di ricercare e visualizzare gli articoli contenuti in più di 1.000 periodici di carattere giuridico pubblicati in vari paesi, a partire dal primo fascicolo e con esclusione, a volte, dell’anno corrente. Sono inclusi inoltre i trattati e gli accordi internazionali stipulati dagli USA, le sentenze della Corte Suprema, i provvedimenti federali pubblicati nel Federal Registry a partire dal 1936, l’English Reports Full Reprint (1220-1865). La sezione Legal Classics Library contiene oltre 1.200 opere di famosi giuristi, tra cui Joseph Story, Louis Brandeis, Benjamin N. Cardozo e Edward Coke.
  • JSTOR - Mellon Foundation
    L’archivio contiene le copie digitali delle principali riviste accademiche internazionali. La Biblioteca può accedere alle collezioni Economics, Mathematics and Statistics e Art and Science IV nelle quali sono riprodotti circa 130 periodici, a partire dal primo fascicolo pubblicato.
  • Jusexplorer
    La banca dati della casa editrice Giuffrè consente di effettuare ricerche integrate su tutti i documenti online dell’editore, compreso il full text degli articoli all’interno della sezione del sito Biblioteca Riviste.
  • Making of the Modern World
    L’archivio contiene  le collezioni della Goldsmiths’-Kress Library of Economic Literature e  della Seligman Collection, 1851-1900. Si tratta di oltre 11 milioni di pagine digitalizzate, ricercabili per autore, titolo, data e nel testo completo. La prima parte è costituita dalla scansione delle pubblicazioni edite dal 1450 al 1850 possedute dalla Goldsmiths’-Kress Collection e comprende monografie, seriali, pamphlet politici, pubblicazioni governative. Gli argomenti sono a carattere economico e sociale. La seconda parte, costituita dalla Seligman Collection, completa la prima dal punto di vista temporale: comprende opere pubblicate nella seconda metà dell'Ottocento appartenenti alla più vasta collezione libraria dell’economista statunitense Edwin Robert A. Seligman (1861-1939). Le due raccolte riproducono complessivamente più di 4.700 bobine di microfilm di oltre 64.000 volumi e di circa 470 periodici, abbracciando un periodo di quasi cinque secoli.
  • Pluris
    La banca dati consente di accedere ai contenuti digitali, riviste comprese, degli editori CEDAM e Utet Giuridica. Il sistema permette di correlare fonti normative, giurisprudenza, voci enciclopediche e dottrina.
  • Rivisteweb - Il Mulino
    La banca dati contiene il testo completo degli articoli delle riviste di economia, scienze sociali, storia, filosofia, diritto e cultura, pubblicati dalla casa editrice Il Mulino a partire dal 1997. La ricerca è estesa anche alle parole contenute nel testo completo degli articoli delle sole riviste di economia.
  • Sciencedirect - Elsevier
    La banca dati contiene il full text degli articoli delle riviste dell’editore Elsevier. La Biblioteca può accedere a circa 60 periodici dalla metà degli anni novanta e alla versione elettronica degli anni precedenti (backfile) delle collezioni Business, Management & Accounting e Economics & Finance.
  • Springerlink - Springer
    La banca dati contiene le informazioni bibliografiche e il testo completo degli articoli tratti da 1.847 periodici dell’editore Springer. E' consentito l'accesso a circa 60 riviste disponibili dal primo fascicolo di pubblicazione (Online Journal Archive), e a oltre 50 riviste a partire dal 1997 (Business and Economics Collection).