English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanconote e MoneteMoneteMonete celebrative

Monete

Monete celebrative

Ogni anno ciascuno degli Stati membri che ha adottato l’euro può emettere monete celebrative per ricordare eventi o personalità rilevanti (cfr. Raccomandazione della Commissione del 29/09/2003 – G.U. 15/10/2003).

A questo scopo possono essere utilizzate soltanto monete da 2 euro, le quali presentano da un lato la consueta faccia comune e dall’altro quella prescelta dal Paese emittente e riferita all’evento o al personaggio da commemorare. Tali monete, al pari di quelle di serie ordinaria, godono di libera circolazione all’interno dell’area dell’euro.

Anche il Principato di Monaco, la Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano possono emettere monete della specie.

Per maggiori informazioni sulle monete celebrative che l’Italia, a partire dal 2004, ha emesso, si veda il file riportato di seguito.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina