English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanconote e MoneteLa funzione di emissioneTest comuni effettuati dalle BCN al fine del ricircolo

La funzione di emissione

Test comuni effettuati dalle BCN al fine del ricircolo

Di seguito sono riportati i test comuni effettuati dalle Banche Centrali Nazionali per la verifica delle apparecchiature di selezione e autenticazione delle banconote utilizzate al fine del ricircolo.

In applicazione della Decisione BCE/2010/14 il ricircolo dei biglietti in euro è ammesso a condizione che gli stessi siano stati verificati con apparecchiature conformi ai requisiti richiesti dalla Decisione stessa.

A tal fine, le Banche Centrali Nazionali offrono ai produttori delle apparecchiature la possibilità di sottoporle a test di selezione e autenticazione, secondo una procedura comune e impiegando un set di banconote, anch'esso comune, composto da una selezione di contraffazioni e di biglietti autentici, idonei e non idonei alla circolazione.
Il test è gratuito e può essere richiesto ad una qualsiasi Banca Centrale Nazionale dell'Eurosistema ed è valido in tutta l'area dell'euro.

La procedura nel dettaglio viene descritta nel sito Web della BCE riportato in calce.

Le apparecchiature rilevanti ai fini della Decisione BCE/2010/14 si distinguono in:

1) apparecchiature utilizzabili autonomamente dalla clientela, comprendenti:
- apparecchiature di introito ed esito del contante (cash-recycling) sono quelle che accettano banconote, ne verificano l'autenticità e idoneità alla circolazione e le redistribuiscono alla clientela;
- apparecchiature di solo introito (cash-in) che consentono il solo deposito del contante, che accettano banconote e ne controllano l'autenticità.

Entrambe le tipologie di apparecchiature devono essere in grado di collegare eventuali banconote sospette di falsità al conto corrente bancario sul quale viene richiesto l'accredito (cd. "tracciabilità")

2) apparecchiature riservate al personale, comprendenti:
- apparecchiature per l'autenticazione e la selezione delle banconote, che ne controllano sia l'autenticità sia l'idoneità alla circolazione;
- apparecchiature destinate esclusivamente al controllo di autenticità delle banconote.

Le apparecchiature di entrambi i tipi devono essere in grado di classificare i singoli biglietti come autentici o sospetti senza l'intervento dell'operatore, separandoli in modo automatico, e di dividere le banconote legittime idonee da quelle non idonee alla circolazione.

L'elenco delle apparecchiature che hanno superato il test è disponibile nel sito web BCE il cui link è riportato in calce. I test devono essere rinnovati ogni anno.

I produttori che desiderano sottoporre a test le proprie apparecchiature devono rivolgersi a una Banca Centrale Nazionale dell'Eurosistema.

Le BCN dell'Eurosistema offrono la possibilità di sottoporre a test anche dispositivi di controllo della sola autenticità delle banconote non utilizzabili ai fini del ricircolo.

I dispositivi che hanno superato il test sono pubblicati nel sito internet della BCE.

I produttori che intendono sottoporre le proprie apparecchiature al test presso la Banca d'Italia devono contattare il gruppo responsabile dei test presso il Servizio Cassa generale.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina