English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanconote e MoneteLa funzione di emissioneIl controllo delle banconote e monete in euro e il ricircolo del contante da parte degli operatori professionali

La funzione di emissione

Il controllo delle banconote e monete in euro e il ricircolo del contante da parte degli operatori professionali

Le Autorità Monetarie che emettono le banconote e le monete in euro hanno il compito di preservare la fiducia dei cittadini nella moneta comune, tutelando l'ntegrità e la qualità del circolante.

Agli operatori professionali del contante - banche, Poste Italiane S.p.A. e altri operatori economici che partecipano alla gestione e distribuzione al pubblico di banconote e monete - viene richiesto di effettuare controlli di autenticità e idoneità a circolare sulle banconote e monete per riconoscere prontamente gli esemplari sospetti di falsità e per accertare che lo stato di conservazione dei biglietti e delle monete circolanti sia di buon livello qualitativo.

Le banconote e le monete in euro sospette di falsità devono essere consegnate, rispettivamente, alla Banca d'Italia e all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, presso i quali sono costituiti i Centri Nazionali di Analisi delle contraffazioni. Analoghe procedure sono previste per le banconote e le monete metalliche non più idonee a circolare.

Banconote

Per ciò che concerne le banconote, i controlli devono essere eseguiti secondo le procedure stabilite dalla BCE.

In particolare le banconote distribuite al pubblico tramite gli sportelli bancari automatici (ATM) o altri dispositivi utilizzabili autonomamente dalla clientela devono essere state precedentemente controllate per autenticità e qualità con l'utilizzo di apparecchiature il cui corretto funzionamento è stato verificato da una Banca Centrale Nazionale dell' Eurosistema e le cui caratteristiche sono pubblicate sul sito internet della BCE. I biglietti esitati esclusivamente in operazioni di sportello possono essere anche controllati manualmente dal personale addestrato di banche e uffici postali, sia per l'autenticità che per la qualità.

La Banca d'Italia ha poteri regolamentari e di controllo, compreso quello ispettivo, nei confronti degli operatori del contante, nonché sanzionatori per i casi di inadempienza agli obblighi previsti dalla normativa. Un'attività di monitoraggio sul ricircolo del contante viene effettuata sulla base delle informazioni e sui dati trasmessi periodicamente dagli operatori.

Monete

Per ciò che concerne le monete, i controlli devono essere eseguiti secondo le procedure stabilite dall'Unione Europea.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha poteri regolamentari e di controllo nei confronti degli operatori del contante, nonché sanzionatori per i casi di inadempienza agli obblighi previsti dalla normativa. Controlli ispettivi vengono effettuati dall'stituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

 

Normativa di riferimento

  • Regolamento (CE) N. 1338/2001 pdf 118 kB
    Stabilisce alcune misure necessarie alla circolazione delle banconote e delle monete in euro in condizioni tali da assicurarne la protezione globale, effettiva ed omogenea contro le attività di falsificazione; sancisce l’obbligo per banche, Poste Italiane S.p.A. e gli altri operatori che gestiscono e distribuiscono al pubblico banconote e monete a titolo professionale, di ritirare dalla circolazione le banconote e le monete denominate in euro sospette di falsità e di trasmetterle alle autorità nazionali competenti.
  • Regolamento (CE) N. 1339/2001 pdf 89 kB
    Poiché la lotta contro la falsificazione non può essere gestita solo a livello dell’area dell’euro, ha esteso gli effetti del Regolamento (CE) n. 1338/2001 ai Paesi membri dell’Unione Europea che non hanno adottato l’Euro quale moneta unica.
  • Provvedimento del Governatore del 4 maggio 2007
    Vigilanza › Quadro normativo › Regolamentazione della Banca d'Italia › Disposizioni di vigilanza
    Impone alle banche che esternalizzano, in tutto o in parte, il trattamento del contante di valutare attentamente le capacità professionali e l’adeguatezza organizzativa del soggetto incaricato, e di accertarsi che quest’ultimo utilizzi apparecchiature conformi alla normativa della Banca Centrale Europea. Il rapporto con il soggetto incaricato dev’essere formalizzato in un contratto scritto.
  • regolamento (CE) n. 44/2009
    Ha modificato la disciplina delle misure necessarie alla protezione dell’euro contro la falsificazione, dettate con Regolamento 1338/2001, prevedendo che gli operatori professionali del contante debbano effettuare controlli di autenticità sulle banconote e monete in euro ricevute che intendano reimmettere in circolazione, per le banconote, tali controlli devono essere effettuati secondo le procedure definite dalla Banca Centrale Europea.
  • regolamento (CE) n. 45/2009 (Solo in inglese)
    Ha esteso gli effetti del Regolamento (CE) n. 44/2009 ai Paesi membri dell’Unione Europea che non hanno adottato l’Euro quale moneta unica
  • Decisione BCE/2010/14 del 16 settembre 2010
    Definisce le procedure per le verifiche delle apparecchiature per l’autenticazione e la selezione delle banconote nonché le attività di monitoraggio e i poteri correttivi affidati alle BCN dell’Eurosistema.
  • Rettifica della decisione (BCE/2010/14) della Banca Centrale Europea, del 16 settembre 2010 pdf 689 kB
  • Regolamento UE n. 1210/2010 del 15 dicembre 2010
    Banconote e Monete › Monete
    Definisce le procedure per l’autenticazione delle monete in euro e il trattamento di quelle non adatte alla circolazione.
  • Art. 97 del Decreto-legge n. 1/2012
    Detta le disposizioni attuative della normativa comunitaria in materia di gestione e distribuzione al pubblico di banconote e monete metalliche in euro. Conferisce alla Banca d’Italia, nell’ambito delle competenze sulle banconote, poteri regolamentari, ispettivi e sanzionatori nei confronti dei gestori del contante.
  • Provvedimento del Governatore della Banca d’Italia del 14 febbraio 2012 pdf 2 MB
    Detta le disposizioni alle quali i gestori professionali del contante devono attenersi nell’attività di ricircolo, incluse le segnalazioni che devono inviare alla Banca d’Italia.
    Il Provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.41 del 18 febbraio 2012 ed è in vigore dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione.
  • Decisione della Banca Centrale Europea del 7 settembre 2012 recante modifica alla decisione BCE/2010/14 relativa al controllo dell’autenticità e idoneità delle banconote in euro e al loro ricircolo (BCEe/2012/19) pdf 887 kB
    La Banca Centrale Europea ha rivisto la Decisione BCE/2010/14 per ragioni di chiarezza ed efficienza, integrandola con la fissazione di alcuni requisiti minimi per i controlli automatici di idoneità.

  • Indicazioni operative del 26 ottobre 2012 pdf 456 kB
    La nuova disciplina richiede ai gestori del contante di dotarsi di adeguati presidi tecnico-organizzativi. A tal riguardo la Banca d’Italia ha fornito indicazioni di carattere operativo di cui tener conto, ove applicabili, nell’ambito del processo di rivisitazione degli assetti interni e delle procedure operative adottate da ciascun gestore.


  • Criteri di valutazione per l’autorizzazione delle filiali “remote” 03-12-2012 - pdf 64 kB
    Vengono illustrati i criteri utilizzati dalla Banca d’Italia per valutare le istanze di autorizzazione ai controlli manuali delle banconote destinate ad essere erogate tramite dispositivi automatici presso le filiali “remote”, ovvero caratterizzate da “localizzazione geografica remota” e “operatività modesta”
  • Incontri con i gestori del contante (slide)
    La Banca d’Italia sta svolgendo un’intensa attività di formazione, rivolta ai gestori del contante, sul nuovo quadro normativo e sui presidi tecnico-organizzativi che governano i processi di lavorazione delle banconote. Si forniscono le presentazioni illustrate in occasione di incontri tenuti presso le Filiali.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina