English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanconote e MoneteBanconote contraffatteObblighi di riferimento per le banconote sospette di falsità

Banconote contraffatte

Obblighi di riferimento per le banconote sospette di falsità

I gestori del contante (banche, Poste Italiane S.p.A. e gli altri operatori professionali che partecipano alla gestione e distribuzione al pubblico di banconote e monete in euro) ritirano dalla circolazione e trasmettono alle Filiali della Banca d'Italia le banconote che non sono state classificate come autentiche in seguito ai controlli di autenticità effettuati automaticamente o, quando consentito, in modo manuale.

Le banconote sospette sono trasmesse immediatamente e in ogni caso entro e non oltre il ventesimo giorno lavorativo successivo a quello in cui le stesse sono state ricevute.
La trasmissione delle banconote deve essere corredata dal verbale di ritiro contenente le informazioni di cui all'allegato 5 del Provvedimento del Governatore della Banca d'Italia del 14 febbraio 2012.

L'elenco delle Filiali presso le quali possono essere spedite o consegnate le banconote sospette di falsità è pubblicato su questo sito.

  • Provvedimento del Governatore della Banca d'Italia del 14 febbraio 2012
    Banconote e Monete › La funzione di emissione › Il controllo delle banconote e monete in euro e il ricircolo del contante da parte degli operatori professionali
    Il Provvedimento è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.41 del 18 febbraio 2012 ed è in vigore dal quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione.
  • Elenco filiali pdf 14 kB


  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina