Le Banche Centrali dell'Eurosistema emetteranno, a partire da maggio 2013, la seconda serie di banconote euro, la serie "Europa". L'adozione di nuovi e più avanzati elementi di sicurezza contribuirà a proteggere meglio le banconote dalla contraffazione, accrescendo la fiducia del pubblico in questo fondamentale strumento di pagamento.
Le banconote della seconda serie, emesse negli stessi tagli della precedente, saranno introdotte gradualmente nell'arco dei prossimi anni, iniziando dal nuovo biglietto da 5 euro. Il design continuerà a ispirarsi al tema "epoche e stili d'Europa".
La nuova banconota da 5 euro è stata presentata in tutti i suoi elementi in occasione di una cerimonia che ha avuto luogo il 10 gennaio 2013 presso il Museo Archeologico di Francoforte sul Meno.
La Banca Centrale Europea ha predisposto un sito Internet sulla nuova serie di banconote in euro ispirata a "Europa" (www.nuovovoltoeuro.eu), in cui sono visibili il nuovo biglietto da 5 euro e le sue avanzate caratteristiche di sicurezza.
Le norme per la riproduzione delle banconote in euro sono consultabili all'indirizzo www.ecb.europa.eu/euro/html/reproduction.it.html.
Ulteriori informazioni sugli elementi di sicurezza e sulle modalità di introduzione della nuova banconota da 5 euro possono essere richieste alla Banca d'Italia tramite casella di posta elettronica dedicata eurosecondaserie@bancaditalia.it o numero verde 800 19 69 69.