Le Banche Centrali dell'Eurosistema iniziano ad emettere, a partire dal 2 maggio 2013, la seconda serie di banconote euro, la serie "Europa". L'adozione di nuovi e più avanzati elementi di sicurezza contribuirà a proteggere meglio le banconote dalla contraffazione, accrescendo la fiducia del pubblico in questo fondamentale strumento di pagamento.
Il design continua a ispirarsi al tema "epoche e stili d'Europa".
Le banconote della seconda serie, emesse negli stessi tagli della precedente, saranno introdotte gradualmente nell'arco dei prossimi anni, partendo dal nuovo biglietto da 5 euro che dal 2 maggio ha iniziato a circolare in Italia e in tutti gli altri paesi dell'area dell'euro.
La Banca Centrale Europea ha predisposto un sito Internet sulla nuova serie di banconote in euro ispirata a "Europa" (www.nuovovoltoeuro.eu), in cui sono visibili il nuovo biglietto da 5 euro e le sue avanzate caratteristiche di sicurezza.
Le norme per la riproduzione delle banconote in euro sono consultabili all'indirizzo www.ecb.europa.eu/euro/html/reproduction.it.html.
Ulteriori informazioni sugli elementi di sicurezza e sulle modalità di introduzione della nuova banconota da 5 euro possono essere richieste alla Banca d'Italia tramite casella di posta elettronica dedicata eurosecondaserie@bancaditalia.it o numero verde 800 19 69 69.