English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaStoriaI GovernatoriGiacomo Grillo - Direttore Generale (1830 - 1895)

I Governatori

Giacomo Grillo - Direttore Generale (1830 - 1895)

Entrato come impiegato nel 1853 nella Banca Nazionale (la banca di emissione del Regno di Sardegna, con sede a Genova), divenne ben presto segretario generale e primo collaboratore del direttore generale Bombrini. Alla morte di quest'ultimo, nel 1882, gli successe alla direzione della Banca (che nel frattempo aveva portato la sua sede a Roma). Fu il primo Direttore generale della Banca d'Italia, dopo la nascita dell’Istituto per effetto della fusione fra la Nazionale e le due banche toscane. Rimase in carica meno di due mesi, dal gennaio al 24 febbraio 1894, giorno delle sue dimissioni.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina