English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaStoriaI GovernatoriDonato Menichella (1896-1984)

I Governatori

Donato Menichella (1896-1984)

Dopo la laurea presso l’Istituto di Scienze Sociali Cesare Alfieri di Firenze, venne assunto nel 1920 all'Istituto nazionale per i cambi con l'estero. Nel luglio 1921 entrò nei ruoli della Banca d'Italia dove si occupò delle pratiche relative alla liquidazione della Banca Italiana di Sconto. Nell'ottobre 1924 passò alla Banca Nazionale di Credito: lì diresse gli uffici di liquidazione della Sconto fino al 1929, in seguito la rappresentanza di Roma. Nel 1931 divenne Direttore generale della Società Finanziaria Italiana, holding del gruppo Credito Italiano. Direttore di entrambe le sezioni dell'IRI nel 1933, Direttore generale dall'agosto 1934, si dimise nel novembre 1943. Nel dopoguerra fu Direttore generale della Banca d’Italia dall’aprile 1946. Dal maggio 1947, data in cui Einaudi divenne ministro, esercitò le funzioni di governatore. Fu nominato Governatore nell’agosto 1948; le sue dimissioni ebbero effetto nell’agosto 1960.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina