English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaStoriaI GovernatoriLuigi Einaudi (1874-1961)

I Governatori

Luigi Einaudi (1874-1961)

Docente di Scienza delle finanze nelle Università di Torino e Milano (Bocconi) e di Economia politica al Politecnico di Torino. Collaboratore di giornali italiani e stranieri, diresse la "Riforma sociale" fino alla soppressione nel 1935. Esponente del Partito liberale. Senatore dal 1919. Governatore della Banca d'Italia dal gennaio 1945 al maggio 1948; non esercitò la funzione dopo il maggio 1947, a seguito della nomina a vice presidente del Consiglio e ministro delle Finanze e del Tesoro (31 maggio 1947). Passò subito dopo al ministero del Bilancio (giugno 1947 - maggio 1948), con compiti di coordinamento degli altri dicasteri economici. Membro della Consulta Nazionale e deputato all'Assemblea Costituente. Vice presidente dell'Accademia dei Lincei. Presidente della Repubblica dal maggio 1948 al 1955. Alla fine del mandato presidenziale riprese la sua attività di professore universitario.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina