English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaStoriaI GovernatoriAntonio Fazio (1936)

I Governatori

Antonio Fazio (1936)

Nato nel 1936 ad Alvito (Frosinone), si laurea in Economia e Commercio nel 1960. In seguito è studente del dipartimento di Economia del Massachusetts Institute of Technology, assistente alla cattedra di Demografia della facoltà di Economia e Commercio dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma e consulente del Servizio Studi della Banca d’Italia. Assunto dalla Banca d’Italia nel 1966, è assegnato al Servizio Studi, che dirigerà dal 1973 al 1979, per poi essere nominato nel 1980 Direttore centrale per la ricerca economica. Dal gennaio 1982 diviene Vice direttore generale della Banca. In tale veste segue, in particolare, i problemi della politica e della gestione monetaria e i mercati finanziari. Nominato Governatore nel maggio 1993, ha guidato l’Istituto nella fase di passaggio dell’Italia all’Unione monetaria europea. Ha rivestito tale carica fino al dicembre 2005.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina