English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaStoriaI GovernatoriVincenzo Azzolini (1881-1967)

I Governatori

Vincenzo Azzolini (1881-1967)

Laureato in giurisprudenza all’Università di Napoli, entrò nei ranghi del ministero del Tesoro nel 1906; si occupò prevalentemente di rapporti finanziari con l'estero e collaborò con Stringher alla stabilizzazione della lira nel 1927. Nello stesso anno fu nominato Direttore generale del Tesoro. Nel luglio 1928 divenne Direttore generale della Banca d'Italia. Dopo la morte di Stringher fu nominato Governatore dell'Istituto (gennaio 1931). Tenne tale carica fino al giugno del 1944.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina