English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaPolitica ambientale della Banca d’Italia

Politica ambientale della Banca d’Italia

La politica ambientale
In uno scenario nazionale e internazionale caratterizzato da una crescente attenzione verso le problematiche ambientali, le Istituzioni sono chiamate a dare il proprio contributo per uno sviluppo sostenibile che non comprometta la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze.

La Banca d'Italia, in linea con le migliori pratiche adottate nel contesto del SEBC, già da diversi anni ha avviato un percorso sistematico volto a ridurre la propria "impronta ecologica", soprattutto nei settori di attività che possono avere impatti non trascurabili sull'ambiente. Sin dal 2004, è stata ottenuta la certificazione ambientale ai sensi della norma ISO 14001 per il processo di progettazione e stampa delle banconote.

Nel 2008, il Governatore ha approvato il documento di Politica ambientale, che illustra gli obiettivi strategici della Banca in materia: uso razionale delle risorse, gestione ottimale dei rifiuti, mobilità sostenibile, acquisti "verdi". In linea con tale documento, sono state realizzate nel tempo una serie di iniziative concrete secondo un programma elaborato e verificato con cadenza annuale.

Dal 2010, la riduzione dell'impatto ambientale delle attività della Banca è stata inserita tra gli obiettivi del Piano Strategico 2011-2013.

Il Rapporto ambientale
L'efficacia delle iniziative realizzate e, più in generale, l'impronta ecologica della Banca sono monitorate attraverso il periodico aggiornamento di una serie di "indicatori ambientali" quali consumi di energia e di risorse, produzione di rifiuti, ecc.

I principali indicatori sono rappresentati in forma sintetica all'interno del Rapporto ambientale: il documento, elaborato per la prima volta nel 2010 e aggiornato annualmente, riporta anche una sintesi delle principali iniziative realizzate in un'ottica di miglioramento continuo.

Il Rapporto ambientale 2012, che costituisce l'ultimo aggiornamento del documento in ordine di tempo, mostra una progressiva riduzione dell'impronta ecologica della Banca, per effetto di un sostanziale calo in valore assoluto dei consumi di energia elettrica, acqua, carta nonché della produzione di rifiuti.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina