English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Corrado Baldinelli

Nato a Gubbio (Perugia) il 23 luglio 1953, si è laureato con lode presso l'Università di Siena nel 1977 in Scienze Economiche. E' sposato e ha due figli. Prima di entrare in Banca d'Italia nel 1983, è stato stagiaire presso la Commissione Europea di Bruxelles, esperto del Ministero dell'Agricoltura sul sistema agromonetario europeo, borsista presso l'Istituto Italiano per il Commercio con l'Estero, membro della Deputazione di una Borsa Merci, dipendente presso l'Ufficio Studi di una banca commerciale e di una sede regionale dell'Unioncamere.

In Banca d'Italia ha iniziato la sua attività nell'Area Vigilanza Creditizia e Finanziaria, dove ha assunto nel 1996 la titolarità della Divisione Analisi e Interventi V del Servizio Vigilanza sugli Enti Creditizi, occupandosi di supervisione su banche e istituti di credito speciale.

Ha rappresentato la Banca nei negoziati in materia di credito export presso l'OCSE e la UE. Ha partecipato ai lavori di revisione dell'accordo di Basilea sulla regolamentazione prudenziale del capitale delle banche.

Nel 2001 è passato all'Area Banca Centrale e Mercati della Banca d'Italia. Prima sostituto, poi titolare dell'Ufficio Supervisione sui Mercati - dove ha svolto controlli sulle strutture italiane di trading e di post-trading - è stato membro del Comitato Mercati Finanziari dell'OCSE e del Committee on Payment and Settlement Systems presso la Banca dei Regolamenti Internazionali. Ha partecipato a gruppi di lavoro in ambito BRI sull'evoluzione dei sistemi di regolamento e compensazione titoli e a missioni di cooperazione della UE in campo finanziario.

Da agosto 2008 è tornato nell'Area Vigilanza Bancaria e Finanziaria per ricoprire la carica di Vice Capo del Servizio Supervisione Intermediari Specializzati; ne ha assunto la titolarità nel maggio 2011.

Segretario generale dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) dal 2 gennaio 2013.

E' autore di pubblicazioni su temi monetari e di supervisione del sistema bancario e finanziario.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina