Nato a Roma l'11 aprile 1958, si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma nel 1982. Successivamente ha collaborato a vari progetti del Centro Nazionale delle Ricerche.
Nel 1983 è stato assunto in Banca d'Italia presso l'Ufficio di Vigilanza bancaria della Filiale di Trento, dove ha svolto un'intensa attività ispettiva.
Dal 1987 è assegnato agli Uffici di vigilanza bancaria e finanziaria dell'Amministrazione Centrale, dove si è occupato di analisi finanziaria e interventi sugli enti creditizi. Nei primi anni '90 ha collaborato alla stesura del Testo Unico Bancario e ha partecipato attivamente al processo di ristrutturazione del sistema bancario italiano seguito all'approvazione della Legge Amato. Dal 1996 si è avvicendato alla guida di tre divisioni incaricate di compiti di analisi tecnica e di intervento su gruppi bancari italiani di crescente complessità e presenza internazionale.
Nel 2006 è entrato a far parte della Direzione del Servizio Vigilanza sugli Enti Creditizi; nel 2008 è stato nominato sostituto del Capo del Servizio Supervisione Gruppi Bancari, struttura di cui ha assunto la titolarità a marzo 2012.
Ha svolto numerosi incarichi per conto della Banca d'Italia, anche a livello internazionale; ha partecipato ai lavori del Group on Operational Networks del CEBS e del Policy Development Group del Comitato di Basilea. Ha costituito e diretto i College of Supervisors internazionali dei principali gruppi bancari domestici. Attualmente rappresenta l'Italia nello Standard Implementation Group del Comitato di Basilea ed è membro del Comitato Tecnico di Coordinamento con la Consob.
È autore di articoli e studi in materia di corporate governance, di misurazione e gestione dei rischi degli intermediari finanziari e di vigilanza bancaria.