English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Luigi Donato

E' nato a Napoli il 24 gennaio del 1955 ove si è laureato in Giurisprudenza nel 1978 presso l'Università degli Studi "Federico II". Ha poi conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense. Dal 1978 al 1980 ha lavorato presso una banca commerciale. Assunto in Banca d'Italia nel 1981, viene assegnato alla Filiale di L'Aquila e quindi al Servizio Segretariato dell'Amministrazione Centrale. Dal 1984 è alla Vigilanza Bancaria e Finanziaria; assume nell'ordine la titolarità dell'Ufficio Normativa di Vigilanza, della Segreteria della Commissione Consultiva per l'esame delle irregolarità e della Divisione Rapporti con Autorità e Amministrazioni Pubbliche.

Si occupa della tematica della tutela dell'integrità e della stabilità del sistema bancario e finanziario, anche seguendo le principali vicende giudiziarie riguardanti il settore creditizio. Partecipa ai lavori delle riforme legislative in materia bancaria e finanziaria, di antiriciclaggio e di usura. Segue le crisi bancarie e le sanzioni amministrative nonché, sul piano normativo e dei controlli, l'evoluzione della trasparenza bancaria e della tutela della clientela degli intermediari.

Dal 2006 entra a far parte della Direzione del Servizio Concorrenza, Normativa e Affari Generali. Nel luglio 2009 è nominato Capo del Servizio Rapporti Esterni e Affari Generali.

Svolge numerosi incarichi per conto della Banca d'Italia, collaborando con varie Istituzioni e in particolare con le Procure della Repubblica, con la Direzione Nazionale Antimafia, con la Consob, con il Ministero dell'Economia e delle Finanze e con il Ministero dell'Interno.

Professore a contratto dal 1998 al 2007 presso l'Università Commerciale "Luigi Bocconi" di Milano per il corso di "Economia monetaria - Istituzioni e regolamentazione dei mercati finanziari"; insegna per vari anni presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza in materia di Diritto penale dell'economia. Ha svolto incarichi di docenza per il Consiglio Superiore della Magistratura, per la Direzione Investigativa Antimafia e per il Ministero dell'Interno.

Oltre a numerosi saggi su temi di diritto bancario, di diritto penale dell'economia e di antiriciclaggio, ha scritto con Donato Masciandaro i volumi "Criminalità e intermediazione finanziaria. Economia e diritto" e "Moneta, banca, finanza. Gli abusi del mercato".



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina