English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Maurizio Trifilidis

Nato ad Asmara (Etiopia) l' 8 dicembre 1951, ha due figli.

Si laurea nel 1976, con il massimo dei voti, in Economia e Commercio all'Università "La Sapienza" di Roma, discutendo una tesi in Politica economica con il prof. Federico Caffè. Prosegue gli studi presso l'University College of North Wales - Bangor (U.K.).

Nel 1976 è assunto in Banca d'Italia, Ufficio Vigilanza della Sede di Torino. Nel 1988 è a New York, presso la Delegazione della Banca d'Italia. Dal 1991 è a Roma, alla Vigilanza Creditizia e Finanziaria. Assume nel 1994 la titolarità della Divisione Costituzioni, assetti proprietari e concorrenza e, dal 1999, della Divisione Concorrenza. Nel 2008 ha assunto la titolarità dell'Unità Coordinamento d'Area e collegamento Filiali.

Ha seguito le problematiche connesse con la tutela e la promozione della concorrenza nel settore del credito. Ha svolto incarichi a livello nazionale e internazionale per conto della Banca d'Italia.

E' membro del Comitato Paritetico con il Ministero della Pubblica Istruzione in materia di educazione finanziaria. E' membro del Comitato Direttivo della Rete Internazionale per l'Educazione Finanziaria costituita dall'OCSE e membro del Gruppo di Esperti in materia di Educazione Finanziaria istituito dalla Commissione Europea.

Ha seguito i lavori per la revisione organizzativa dell'Area Vigilanza bancaria e finanziaria. E' autore di numerosi interventi e pubblicazioni.

Dal 1° agosto 2011 è Titolare del Nucleo per l'Educazione Finanziaria.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina