Nato a Catania il 28 febbraio 1956, è coniugato con due figli.
Nel 1978 si laurea con lode in Giurisprudenza; nel 1979 consegue la specializzazione in Economia regionale e collabora con le cattedre di Diritto Privato e Diritto Industriale. E' revisore ufficiale dei conti.
Nel 1980, è assunto in Banca d'Italia e assegnato all'Ufficio Vigilanza della Filiale di Genova. Dopo aver assolto gli obblighi militari in qualità di ufficiale della Guardia di Finanza, nel 1983 viene trasferito presso la Filiale di Milano, dove lavora al Nucleo di Ricerca Economica e all'Ufficio Vigilanza.
Dal 1985 è in Amministrazione centrale, Ispettorato Vigilanza, dove percorre tutti i gradi della carriera. Svolge numerosi accertamenti, molti dei quali in qualità di responsabile, riguardanti intermediari bancari e finanziari, in Italia e all'estero; da ultimo, conduce team ispettivi presso i maggiori gruppi bancari, finalizzati a convalidare i modelli avanzati di misurazione dei rischi previsti dall'accordo di Basilea.
E' stato responsabile di corsi di formazione, nonché membro di commissioni di esame; ha diretto gruppi di lavoro, sovrintendendo alla redazione della vigente Guida di vigilanza.
Nel gennaio 2009 è nominato sostituto del Capo dell'Ispettorato Vigilanza, di cui ha assunto la titolarità dal maggio 2011. È autore di numerosi articoli e studi in materia bancaria.