English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Carmelo Lattuca

E' nato ad Aragona (AG) il 5 marzo 1953; è coniugato e ha due figli.

Nel 1978 si laurea in giurisprudenza con lode presso l'Università di Palermo, con tesi in diritto fallimentare.

Dopo aver prestato servizio militare nel corpo dei Bersaglieri (1978-79), nel 1979 inizia a lavorare in Banca d'Italia presso la Filiale di Verona, dove si occupa di vigilanza bancaria e assume i primi incarichi ispettivi presso banche di piccole dimensioni. Questo sarà il suo impegno prevalente nelle successive residenze di lavoro nel mondo delle filiali.

Trasferitosi a Venezia nel 1983, si occupa tra l'altro di ricerca economica regionale, curando per il biennio 1983 - 1984 la stesura della relazione sull'economia del Veneto. Nel 1987 assume la titolarità dell'unità di vigilanza della Filiale di Siracusa, conducendo ispezioni ad aziende di credito della regione, in un contesto connotato dall'emergere di diffuse situazioni di crisi aziendale.

Nel 1994 viene nominato Vice direttore della Filiale di Brindisi, sommando ai compiti di coordinamento organizzativo propri della funzione lo svolgimento di ispezioni alle banche maggiormente problematiche della Circoscrizione Puglia-Basilicata. Nel biennio 1995-1996 assume il compito di coordinatore della formazione del personale della stessa Circoscrizione. Nel 1996 sovrintende allo svolgimento della borsa di studio per l'assunzione di personale laureato nelle Filiali. Dal 1997 al 2001 è Vice direttore della Filale di Agrigento, continuando a svolgere attività ispettiva presso banche locali.

Nel 2001 si trasferisce a Roma presso il Servizio Ispettorato Vigilanza, dove assume incarichi ispettivi di crescente importanza e complessità, sia presso gruppi bancari, anche a rilevanza sistemica, sia nei confronti di intermediari specializzati. In tale ambito si occupa tra l'altro di verifiche propedeutiche alla validazione di modelli interni di misurazione del rischio operativo e di accertamenti mirati al riscontro degli adempimenti antiriciclaggio. Nel 2008 coordina il gruppo di lavoro incaricato di approfondire tematiche connesse all'analisi del rischio di credito, controparte e concentrazione.

Nel 2009 è incaricato di coordinare l'attività di revisione dei rapporti ispettivi. Nel maggio dello stesso anno assume l'incarico di commissario provvisorio del gruppo Delta.

Da marzo 2013 è Capo del Servizio Ispettorato Vigilanza.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina