English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Claudio Clemente

È nato il 17 febbraio 1949 a Roma, ove si laurea in Economia e Commercio all'Università "La Sapienza" nel 1972. È revisore dei conti.

Assunto in Banca d'Italia nel 1973, prende servizio alla Filiale di Cremona. Nel 1975 è assegnato all'Amministrazione centrale - Area Vigilanza creditizia e finanziaria, dove si occupa di problematiche legate alle crisi bancarie e alle forme di tutela del risparmio. Assume incarichi di responsabilità nel controllo degli intermediari bancari e in particolare dei grandi gruppi. Diviene Titolare della Divisione Analisi e interventi sugli enti creditizi I del Servizio Vigilanza sugli enti creditizi. Si dedica ai problemi concernenti la privatizzazione, il risanamento e la ristrutturazione del sistema bancario e il coordinamento della vigilanza decentrata.

Nel 1999 è nominato sostituto del Capo del Servizio Vigilanza sugli enti creditizi e nel 2004 diviene Capo dello stesso Servizio. Partecipa come relatore a numerosi convegni e seminari. È autore di pubblicazioni in materia di attività e regolamentazione bancaria.

Dal 1° agosto 2008 al 1° gennaio 2013 ha ricoperto l'incarico di Ragioniere generale della Banca d'Italia.

Dal 2 gennaio 2013 è Direttore dell'Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina