English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Giorgio Gomel

Nato a Torino il 29 settembre 1949, si laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino. Consegue il Master of Philosophy in Economics alla Columbia University di New York. Nel 1976 è assunto in Banca d’Italia, nel Servizio Studi, nel Settore Reale e Bilancia dei Pagamenti.

Dal 1982 al 1984 è Assistente del Direttore esecutivo italiano presso il Fondo Monetario Internazionale. Rientrato in Banca d’Italia, diventa Capo della Direzione Internazionale del Servizio Studi nel 1995 e Capo dell’Ufficio Relazioni Internazionali alla sua costituzione nel 1999. Dal 2007 dirige il Servizio Studi e Relazioni Internazionali.

E’ membro di numerosi comitati e gruppi di lavoro presso i principali organismi internazionali, nonché di istituti di studi internazionali in Italia. Ha pubblicato saggi di economia monetaria internazionale, sul debito estero dei PVS, sui fenomeni migratori, sull’UEM, sulle economie del Mediterraneo.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina