Nato a Tarquinia (Viterbo) il 3 luglio 1952, si laurea a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1975.
In Banca d'Italia dall'anno successivo, nel 1983 è nominato responsabile dell'Ufficio Assunzioni e nel 1990 della Divisione Pianificazione e assunzioni del Servizio Personale gestione risorse. Nel 1996 è assegnato alle dirette dipendenze del Capo del Servizio Studi con deleghe in materia di gestione del personale e relazioni con l'esterno.
Nel 2001 entra nel Corpo Ispettivo; coordina vari interventi revisionali e audit di interesse SEBC in campo statistico; è incaricato della temporanea Titolarità di alcune Filiali. Nominato nel 2007 Sostituto dell'Ispettore Capo, segue da vicino tematiche strategiche per la funzione di audit (revisione del mandato e della policy, aggiornamento del modello di rischio, introduzione del control risk self assessment, sviluppo dei sistemi informatici interni; skills). È tra i coordinatori della Task Force incaricata di progettare e di introdurre in Banca d'Italia un sistema integrato di gestione del rischio operativo (ORM).
In sede internazionale, dal 1999 al 2002 partecipa al progetto dell'Unione Europea per l'assistenza tecnica alla Banca Nazionale di Romania come esperto in materia di organizzazione e gestione del personale.
Nel Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC) è stato membro dell'Audit Task Force on Statistics (2001-2004); dal 2007 è membro dell'Internal Auditors Committee (IAC) e dal 2009 Chairman dell'Audit Task Force on Banknotes.
Dall'8 luglio 2010 è Capo del Servizio Revisione interna.