English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:
HomeBanca d'ItaliaOrganizzazioneAmministrazione CentraleFranco Passacantando (Direttore Centrale)

Franco Passacantando (Direttore Centrale)

Nato a Roma il 7 agosto 1947. Si è laureato nel 1971 all’Università di Roma in Scienze statistiche, e nei due anni successivi si è specializzato in economia all’ Università di Stanford negli Stati Uniti dove ha conseguito un Master of Arts in Economics.

E’ entrato al Servizio Studi della Banca d’ Italia nel 1976 dove ha percorso la carriera fino a ricoprire la posizione di Direttore del Settore monetario e finanziario. In quegli anni si è occupato di analisi economica delle banche, degli assetti istituzionali dei mercati finanziari, e di strumenti e procedure di politica monetaria. Ha anche ricoperto incarichi di ricerca presso l’Università di Berkeley e di insegnamento presso l’ Università di Roma.

Nel 1986 e 1987 ha coordinato la redazione di un Libro bianco sul sistema dei pagamenti in Italia e successivamente una task force per la realizzazione di progetti di riforma nel sistema dei pagamenti. Per conto della Banca d’ Italia è stato anche membro di gruppi di lavoro presso l’ OCSE e la BRI. Dal 1995 al 2003 è stato Direttore Esecutivo del Gruppo Banca Mondiale, in rappresentanza dei governi di Albania, Grecia, Italia, Malta, Portogallo, San Marino e Timor Est. In questo periodo, ha ricoperto gli incarichi di Chairman prima del Budget Committee e poi dell’Audit Committee della Banca Mondiale.

Dal 2002, come Dean del Board ha presieduto lo Steering Committee. Rientrato in Banca d’ Italia nel 2003 ha assunto la titolarità del Servizio Gestione fondi patrimoniali, e nel 2006 è stato nominato Direttore Centrale delle Aree Banca Centrale, mercati e sistemi di pagamento, fuse in un'unica area dal 2008.

Da dicembre 2011 coordina in qualità di Chairman le attività del gruppo di lavoro per la revisione delle IMF Guidelines on Foreign Exchange Reserve Management.

Dal 1 marzo 2012 assume l’incarico di Direttore Centrale per i rapporti internazionali, intrattenuti con Organismi e Consessi di rilievo sovranazionale, quali il G20, l'EFC, l'OCSE (WP3). Assume inoltre l’incarico di supervisore dei macro-progetti T2 Securities e infrastrutturali nel campo dei sistemi di pagamento.

E’ autore di saggi e libri sui temi della politica monetaria e finanziaria e sul sistema dei pagamenti e su problematiche delle istituzioni finanziarie internazionali.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina