Nato a Bari il 29 aprile 1950, consegue, presso l'Università di Napoli, le lauree in Scienze Politiche e Sociali nel 1974 e in Giurisprudenza nel 1977.
Assunto in Banca d'Italia nel 1978 viene assegnato alla Sede di Genova e, successivamente, a quella di Napoli e di Roma. Oltre a seguire molteplici versanti dell'operatività delle Sedi, collabora con il Servizio Personale Gestione Risorse nell'attività di formazione.
Nel 1990 entra a far parte dell'Ispettorato Banca, ove coordina interventi di audit sia su strutture centrali e periferiche, sia su procedure informatiche e attività svolte dalla Banca per conto del Sistema europeo di banche centrali. Assume la temporanea Titolarità di alcune Filiali.
Membro di diversi gruppi di lavoro interservizi su tematiche a rilevanza istituzionale, partecipa alla task force incaricata di mettere a punto la riforma organizzativa della rete territoriale dell'Istituto.
Negli anni più recenti conduce revisioni trasversali su processi di lavoro connessi con le funzioni di vigilanza, di circolazione monetaria e di tesoreria dello Stato, con l'obiettivo di individuare snellimenti normativi e procedurali per accrescere la complessiva efficienza delle attività svolte dalla Banca e arricchire la qualità dei servizi resi alla collettività.
A seguito della promozione al grado di Condirettore Centrale, dal 1° agosto 2008 è nominato Capo del Servizio Organizzazione.
È sposato con Elisabetta e ha una figlia di nome Francesca.