English version  [ A | A | A ]


Ricerca avanzata

Salta la navigazione


Ti trovi in:

Maria Rizzo

Nata a Bari il 10 maggio 1949, si laurea in Scienze Politiche e Sociali nel 1972 all'Università "La Sapienza" di Roma e vi consegue l'anno successivo il diploma di specializzazione in Scienze Amministrative. E' sposata e ha due figli.

Entra a far parte della Banca d'Italia nel 1974 e viene assegnata alla Sede di Firenze, ove si occupa di vigilanza bancaria; nel dicembre 1975 passa all'Amministrazione Centrale - Servizio Elaborazioni e sistemi informativi, SESI − ed è assegnata all'Ufficio Centrale dei rischi, di cui diviene reggente nell'agosto del 1982 e titolare nel 1985.

Tra il 1989 ed il 1993, continua ad occuparsi da dirigente del servizio centralizzato dei rischi bancari, facendo anche parte del gruppo di lavoro interservizi per la riforma della Centrale dei rischi e del progetto relativo allo scambio di informazioni fra le Centrali dei rischi europee.

Dopo un'esperienza presso la Divisione Pianificazione e sistemi del SESI, nel gennaio 1995 assume la titolarità della Divisione Beni strumentali del Servizio Acquisti e dotazioni. Nel 1999 le viene assegnato l'incarico di Sostituto del capo del Servizio e, in tale veste, segue tutte le problematiche connesse con le procedure di spesa relative agli appalti di servizi e forniture di competenza del Servizio.

Dal 2003 svolge anche l'incarico di indirizzo e coordinamento della gestione del patrimonio artistico, ricoprendo altresì il ruolo di Segretario della Commissione opere d'arte. E' Coordinatrice dei rappresentanti dell'Istituto nella Commissione Pari opportunità.

Dal 1° agosto 2008 è Capo del Servizio Acquisti e dotazioni.



  • Questa sezione ospita i comunicati stampa della Banca d'Italia in ordine cronologico, le notizie su temi di rilevanza per l'Istituto, l'agenda degli eventi, le procedure di accreditamento e le richieste di informazioni dei giornalisti, il calendario delle pubblicazioni statistiche, foto gallery e video gallery.
  • twitter
  • Vai a Media ed Eventi

E-MAIL ALERT E RSS

  • Il servizio di E-mail Alert consente di ricevere avvisi in posta elettronica sulle novità pubblicate sul sito della Banca d'Italia.

    Iscriviti al servizio E-mail Alert

    RSS (Really Simple Syndication) è una modalità di distribuzione di contenuti web che consente la notifica automatica delle novità pubblicate direttamente sul proprio computer e in tempo reale.

    Iscriviti al servizio RSS

Torna all'inizio della pagina